Ristruttura Edificio Immobile Locale

Borsa Europea Fondi Diretti • 2 aprile 2019

Il mercato della profonda ristrutturazione degli edifici deve essere trasformato in termini di tecnologie, processi e modelli di business.

I molteplici vantaggi del miglioramento dell'efficienza energetica sono ben noti, ma è necessaria una maggiore azione affinché l'Europa raggiunga i più alti tassi di ristrutturazione che ridurrebbe il consumo di energia e decarbonizzerebbe il patrimonio edilizio al fine di raggiungere obiettivi climatici ed energetici a lungo termine.

In particolare, le ristrutturazioni profonde devono diventare più attraenti per tutte le parti interessate, più affidabili in termini di prestazioni, meno dirompenti per gli occupanti (soprattutto negli edifici residenziali), meno dispendiose in termini di tempo, meno dispendiose dal punto di vista del ciclo di vita, più ecologicamente amichevole per quanto riguarda i materiali applicati e più conveniente.

È necessario dimostrare e implementare soluzioni olistiche centrate sul consumatore che coinvolgono l'intera catena del valore, garantendo alti livelli di comfort e un'elevata qualità dell'ambiente interno.

Le proposte dovrebbero includere innovazioni nella tecnologia e nei metodi di progettazione e costruzione con bassa energia incorporata e organizzazione dei lavori sul posto, industrializzazione e riduzione dei costi di adeguamento energetico e dovrebbero tener conto di eventuali vincoli architettonici.

Le soluzioni dovrebbero includere l'installazione rapida e semplice di componenti e sistemi, riducendo al minimo le interruzioni per gli occupanti degli edifici e il tempo trascorso sul sito.

Si prevede che le proposte dimostrino gli impatti elencati di seguito utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile: Risparmio di energia primaria attivato dal progetto (in GWh / anno); Riduzione dei costi misurabile rispetto a una ristrutturazione tipica (vale a dire una ristrutturazione che soddisfa i requisiti minimi attuali delle normative di costruzione esistenti) o un maggiore miglioramento delle prestazioni energetiche a costi comparabili.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell'UE tra 3 e 4 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò nonostante, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi.

I proprietari che intendono inserire il proprio immobile e/o locale nel Fondo Europeo Diretto FEDx Ristruttura Edifici, possono iscriversi al Borsello www.fedx.it/edilizia.


CATALOGO FEDx

Share by: