Svolge anche un ruolo importante nel contribuire al capitale sociale. Sebbene possa essere richiesto un certo grado di sfiducia per una democrazia ben funzionante, la perdita di fiducia nei governi e nelle altre istituzioni e nell'UE può avere un impatto sulla governance europea in diversi modi.
La sfida consiste nel ripristinare e migliorare la fiducia come base per una governance sostenibile e legittima.
Le proposte dovrebbero rivalutare le definizioni e gli approcci alla fiducia nei governi e tra i governi, nelle autorità pubbliche e in altre istituzioni pubbliche, nonché in attori privati tenendo debitamente conto dei fondamenti filosofici, etici e psicologici di fiducia e affidabilità.
Dovrebbero essere studiati anche i fattori che contribuiscono e influenzano la fiducia nella governance a vari livelli, tra cui la trasparenza e la responsabilità.
Le proposte dovrebbero identificare potenziali soglie di livelli di fiducia decrescenti, cioè le giunzioni quando la sfiducia diventa un punto di svolta. Dovrebbero anche investigare, sia empiricamente che normativamente, le possibili relazioni tra fiducia e disuguaglianza, fiducia e legittimità, nonché tra fiducia e qualità della democrazia.
Dovrebbero anche essere considerate possibili correlazioni tra fiducia, inclusione sociale e appartenenza. Inoltre, la ricerca può valutare se ed a quali condizioni le pratiche partecipative al di là della partecipazione elettorale migliorano la fiducia, compreso un processo decisionale trasparente e aperto.
L'azione dovrebbe anche sviluppare criteri, indicatori e meccanismi di preallarme per individuare segnali deboli di fiducia decrescente. Il ruolo dei media, compresi i social media, la lingua, la generazione di notizie e nuovi fenomeni come le notizie false dovrebbero essere esaminati.
Dovrebbero essere sviluppati scenari sulle conseguenze di una fiducia (ulteriore) decrescente che potrebbe basarsi su esperienze extraeuropee, ove rilevanti.
Data scadenza:
14 marzo 2019
Importo: € 4.000.000,00
finanziamento: 100%
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx