Programmi Europei Diretti
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione
Per gli anni 2021-27, il bilancio complessivo per gli affari interni ammonta a 29 miliardi di euro. La maggior parte di queste risorse è costituita da tre fondi per gli affari interni e il resto (10,7 miliardi di euro) è riservato al finanziamento delle agenzie per gli affari interni.
Con un bilancio complessivo di 9,9 miliardi di EUR, il Fondo Asilo, migrazione e integrazione finanzierà azioni nel campo dell'asilo, della migrazione legale e dell'integrazione, del rimpatrio e della lotta alla migrazione irregolare.
Gli Stati membri attueranno la quota maggiore della dotazione attraverso programmi nazionali pluriennali. Oltre a ciò, la Commissione attuerà anche azioni di particolare valore aggiunto dell'UE: le azioni dell'Unione.
Gestione delle frontiere e strumento per i visti
BMVI contribuirà in particolare a:
Strumento per apparecchiature di controllo doganale
CCEI svolgerà un ruolo nell'assicurare una maggiore uniformità, adeguatezza e migliori risultati nello svolgimento dei controlli doganali alle frontiere esterne, affrontando gli attuali squilibri tra gli Stati membri nell'esecuzione dei controlli doganali, in vista dell'obiettivo a lungo termine dell'applicazione armonizzata dei controlli doganali da parte degli Stati membri.
Meccanismo per collegare l'Europa
strumento di finanziamento per investimenti strategici nei trasporti, nell'energia e nelle infrastrutture digitali per promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività nell'UE e contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.
CEF Trasporti sostiene la costruzione e l'ammodernamento di progetti di infrastrutture di trasporto sostenibili, per lo sviluppo e l'ammodernamento della rete di trasporto transeuropea.
CEF Energia sostiene la costruzione e l'aggiornamento di progetti di infrastrutture energetiche sostenibili, compresi i progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili.
CEF Digital sostiene la diffusione di reti digitali, ovvero progetti sostenibili e ad alta capacità come la copertura 5G dei corridoi transeuropei e dei cavi sottomarini.
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
Proteggere e promuovere i diritti ei valori dell'Unione sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Contribuirà a sostenere e sviluppare ulteriormente società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive, basate sullo stato di diritto.
Il programma fa parte di un nuovo Fondo Giustizia, diritti e valori insieme al programma Giustizia .
Europa Creativa
Fornire supporto ai settori della cultura e dell'audiovisivo.
Gli obiettivi dichiarati di Europa creativa sono:
Programma doganale
Il programma Dogane è un programma di cooperazione dell'UE che si rivolge principalmente all'UE e alle amministrazioni doganali nazionali dei paesi dell'allargamento dell'UE come beneficiari.
Il programma Dogane supporta l'unione doganale dell'UE e le autorità doganali che lavorano insieme e agiscono congiuntamente per:
Programma Europa Digitale
Il programma Europa digitale è il primo programma dell'UE che mira ad accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell'Europa.
Fornirà finanziamenti per progetti in 5 aree cruciali:
Europe Direct
Selezione dei partner per la realizzazione di attività dirette in Europa (2021-2025).
Europe Direct si impegna con i cittadini in modo proattivo e continuativo per garantire una maggiore titolarità del progetto europeo. Organizzando attività di informazione e coinvolgimento, Europe Direct consente ai cittadini di compiere scelte informate sul futuro dell'UE partecipando pienamente al processo democratico europeo.
Fondo europeo per la difesa
Sostiene la ricerca e lo sviluppo collaborativo nel settore della difesa e per promuovere una base industriale della difesa innovativa e competitiva.
Il Fondo sosterrà finanziariamente consorzi di aziende di diversi Stati membri che intraprendono attività di ricerca e sviluppo in cooperazione per la difesa di prodotti e tecnologie per la difesa.
Il Fondo si compone di 2 filoni complementari:
Parlamento Europeo
Il Parlamento europeo (PE) ha adottato nel 2020 un programma di lavoro pluriennale per le sovvenzioni alla comunicazione per il periodo 2020-2021.
Il PE intende cofinanziare progetti multimediali nei settori della televisione, della radio, della stampa online e scritta volti a fornire ai cittadini informazioni apartitiche e fattuali sul PE e a mostrare l'impatto e la pertinenza dell'azione del PE e dell'UE sulla vita quotidiana.
Sarà data piena libertà editoriale ai beneficiari del contributo, che dovrebbero, a loro volta, garantire un dibattito imparziale, equilibrato e aperto.
Programma antifrode dell'Unione
Promuove attività contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale lesiva degli interessi finanziari dell'UE attraverso sovvenzioni per azioni.
Il programma incoraggia il rafforzamento della capacità investigativa degli Stati membri, compresa la loro digitalizzazione, al fine di intensificare la lotta contro le frodi, la corruzione e qualsiasi altra attività illecita lesiva degli interessi finanziari dell'UE, sia dal punto di vista delle entrate che delle spese.
Include il supporto per la formazione specializzata e le attività di ricerca.
Corpo Europeo di Solidarietà
Promuovere la solidarietà nella società europea, coinvolgendo i giovani e le organizzazioni in attività accessibili e di alta qualità.
Il programma attua le seguenti azioni operative:
Istruzione, formazione, gioventù e sport.
Sostenere lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, guidare l'innovazione e rafforzare l'identità europea e la cittadinanza attiva.
Consolidare la sua ampia e proficua esperienza concentrandosi su 3 priorità orizzontali:
Programma sanitario per un'Europa più sana.
Una risposta ambiziosa alla pandemia di COVID-19, ma va oltre la risposta alla crisi per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari europei
Le azioni finanziate nell'ambito del programma EU4Health perseguiranno i seguenti 4 obiettivi:
Fondo Sociale Europeo +
Il principale strumento finanziario che rafforza la dimensione sociale dell'Europa, mettendo in pratica i principi del pilastro europeo dei diritti sociali . Mira all'occupazione, alla mobilità del lavoro, all'inclusione sociale e alle competenze.
ESF+ aiuta gli Stati membri dell'UE a raggiungere livelli di occupazione elevati, un'equa protezione sociale, l'eliminazione della povertà e una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per la transizione verso un'economia verde e digitale.
Il bilancio del ESF+ è di 87,9 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, di cui 87,3 miliardi di euro per la componente a gestione concorrente attuata dagli Stati membri dell'UE (inclusa l'assistenza tecnica del ESF+ (ESF+ TA) ) e 676 milioni di euro per l'occupazione e l'assistenza sociale Filone Innovazione (EaSI).
Gli inviti a presentare proposte ESF+ TA e EaSI saranno pubblicati sul portale dei bandi europei.
Fondo europeo per la pesca marittima e l'acquacoltura
Sostiene l'attuazione della politica comune della pesca, della politica marittima dell'UE e dell'agenda dell'UE per la governance internazionale degli oceani.
La gestione dell'EMFAF è divisa tra:
Programma di ricerca e formazione nucleare
miglioramento continuo della sicurezza nucleare e della protezione dalle radiazioni. Integra il raggiungimento degli obiettivi di Orizzonte Europa anche nel contesto della transizione energetica e contribuisce all'attuazione della tabella di marcia europea sulla fusione.
Il programma prevede azioni dirette e indirette. Le azioni dirette sono attività intraprese dal Centro comune di ricerca della Commissione . Le azioni indirette sono attività di ricerca intraprese da consorzi multipartner.
Fiscalis
Programma di cooperazione dell'UE nel campo della fiscalità, aperto agli Stati membri UE e, fatte salve disposizioni specifiche, ai paesi in via di adesione, ai paesi candidati e potenziali , ai paesi della politica europea di vicinato e ad altri paesi terzi.
Il programma Fiscalis:
Fondo per l'innovazione
Uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
Si tratta di uno strumento di finanziamento fondamentale per rispettare gli impegni a livello economico dell'UE nell'ambito dell'accordo di Parigi e il suo obiettivo di diventare climaticamente neutra entro il 2050.
Il fondo sarà finanziato dai proventi della vendita all'asta di quote nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE e può ammontare a circa 10 miliardi di euro, a seconda del prezzo del carbonio.
Il Fondo per l'innovazione intende:
Programma del Fondo per la sicurezza interna
Finanzia azioni nel campo della lotta al terrorismo e alla radicalizzazione, alla criminalità grave e organizzata, alla criminalità informatica e alla protezione delle vittime.
L'ISF contribuirà in particolare a:
Horizon Europe
I suoi obiettivi generali sono:
Focus particolare sulla creazione di impatto o il Green Deal europeo, la transizione digitale e di sostenibilità e il recupero dalla crisi del coronavirus.
Horizon Europe si compone di 3 pilastri e di 1 attività orizzontale:
Pilastro 1 - Scienza eccellente:
Pilastro 2 - Sfide globali e competitività industriale europea:
Pilastro 3 - Europa innovativa:
Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca:
Programma per il mercato unico
Copre il mercato unico, la competitività delle imprese, comprese le piccole e medie imprese, il settore delle piante, degli animali, degli alimenti e dei mangimi e le statistiche europee.
Il mercato interno: l'SMP mira a garantire che i cittadini e le imprese godano dei benefici del mercato interno.
SMP fornirà sostegno finanziario alle organizzazioni che sviluppano standard a livello europeo per garantire che prodotti e servizi soddisfino un livello concordato di qualità e sicurezza.
Varie forme di sostegno alle imprese, in particolare alle PMI, al fine di promuovere un ambiente imprenditoriale e una cultura imprenditoriale favorevoli, facilitare l'accesso ai mercati, ridurre gli oneri amministrativi, sostenere la diffusione dell'innovazione e affrontare le sfide globali e sociali.
Linee Prerogative Sociali e Competenze Specifiche
Sostiene le azioni intraprese dalle parti sociali europee per promuovere il dialogo sociale e concordare azioni congiunte, anche attraverso attività di rafforzamento delle capacità (escluse le attività nazionali di rafforzamento delle capacità che possono essere finanziate nell'ambito dell'FSE/FSE+) e attività più analitiche che contribuiscono allo sviluppo delle competenze nel campo delle relazioni industriali.
Aiuti, cooperazione allo sviluppo, diritti fondamentali, commercio e diplomazia
L'UE fornisce aiuti umanitari e allo sviluppo, conduce azioni di politica estera e promuove diritti fondamentali quali dignità, uguaglianza e solidarietà nel vicinato dell'UE e in tutto il mondo.
L'UE combina diversi tipi di sostegno ai paesi terzi, fornendo finanziamenti sotto forma di sovvenzioni a sostegno di progetti e organizzazioni, che ne perseguono gli obiettivi. Offre inoltre appalti pubblici e fornisce sostegno al budget e al settore.
Investimenti interregionali per l'innovazione
Strumento di finanziamento previsto dal regolamento FESR. Lo strumento I3 mira a fornire consulenza e supporto finanziario per maturare progetti di innovazione congiunti in aree di specializzazione intelligente congiunte organizzate in portafogli di investimento della catena del valore.
Lo strumento mira a sostenere gli investimenti in innovazione interregionale sulla strada verso le fasi di commercializzazione e scale-up e portare il loro progetto a livello di investimento.
I3 promuoverà lo sviluppo delle catene del valore regionali e interregionali sostenendo gli investimenti nell'innovazione interregionale ad alti livelli di prontezza tecnologica o aiutando qualsiasi tipo di innovazione ad affrontare gli ostacoli all'accesso al mercato.
Programma Giustizia
Sostiene la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, come la formazione di giudici e altri operatori del diritto e l'accesso effettivo alla giustizia per i cittadini e le imprese.
Contribuisce all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto, comprese l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura, sul riconoscimento reciproco, sulla fiducia reciproca e sulla cooperazione giudiziaria. Sta rafforzando la democrazia, lo stato di diritto ei diritti fondamentali.
Programma di protezione dell'euro contro la contraffazione
prevenire e combattere la contraffazione e le relative frodi, rafforzando così la competitività dell'economia dell'Unione e garantendo la sostenibilità delle finanze pubbliche.
Il programma finanzia scambi di personale, seminari, corsi di formazione, studi e acquisto di attrezzature per paesi terzi. Si rivolge alle forze dell'ordine e alle autorità giudiziarie, alle banche e ad altri soggetti coinvolti nella lotta alla contraffazione dell'euro.
Programma per l'ambiente e l'azione per il clima
Affronta le sfide del degrado ambientale, del cambiamento climatico e di una transizione verso l'energia pulita.
Gli obiettivi principali del programma LIFE sono:
Promozione dei prodotti agricoli
Informazione e promozione dei prodotti agricoli mira per aprire nuovi mercati.
Con lo slogan "Enjoy, it's from Europe" , mira ad aiutare le organizzazioni agricole a promuovere i prodotti agroalimentari dell'UE sui mercati internazionali e a sensibilizzare i consumatori sugli sforzi compiuti dagli agricoltori europei per fornire prodotti di qualità.
I programmi di promozione cofinanziati sono gestiti da organizzazioni che rappresentano i produttori europei. Si rivolgono ai mercati degli Stati membri dell'UE o di paesi terzi con promettenti prospettive di aumento delle importazioni di prodotti agricoli dell'UE.
RFCS - Fondo di ricerca per carbone e acciaio
finanziamenti per progetti di ricerca, pilota e dimostrativi di alta qualità, che supportano la competitività e la sostenibilità delle future industrie a basse emissioni in linea con il Green Deal europeo.
Il programma copre i processi di produzione e finitura di base, nuovi e sostenibili ea basse emissioni di carbonio; gradi avanzati e applicazioni di acciaio, controllo della qualità, conservazione delle risorse ed economia circolare, salute e sicurezza sul lavoro, protezione ambientale mediante la riduzione delle emissioni delle miniere di carbone in transizione e produzione di acciaio, sostenendo la giusta transizione del settore e delle regioni del carbone.
Meccanismo sindacale di protezione civile
Nessun paese da solo può essere completamente preparato per tutti i tipi di disastri.
Il meccanismo sostiene gli sforzi degli Stati membri e di altri Stati partecipanti per proteggere principalmente le persone, ma anche l'ambiente e i beni, compreso il patrimonio culturale, dall'impatto di tutti i tipi di rischi naturali e provocati dall'uomo, comprese le conseguenze di atti di terrorismo, catastrofi radiologiche o ambientali, inquinamento marino ed emergenze sanitarie che si verificano all'interno e all'esterno dell'Unione.
Oltre a fornire una risposta rapida alle catastrofi, l'UCPM promuove un approccio efficace e coerente alla prevenzione e alla preparazione alle catastrofi. A questo proposito, l'UCPM fornisce un quadro per la condivisione di informazioni sui rischi e sulle capacità di gestione dei rischi a livello europeo, tenendo conto dei probabili impatti dei cambiamenti climatici.
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx