🆔 5F2e 🎯 € 23.500 ⏰ 12/02/25 👉 80% 🔎
Queste iniziative supporteranno scuole e Istituti di istruzione e formazione professionale, consentendo loro di fornire contenuti specifici su argomenti basati sull'UE (democrazia, storia dell'UE, funzionamento dell'UE, diversità culturale, tra gli altri).
Le attività dovrebbero essere insegnate durante l'anno scolastico e potrebbero includere settimane di progetto, visite di studio e altre attività immersive.
Le attività saranno offerte da scuole e IFP (ISCED 1 – 4).
Possono progettare e fornire contenuti su questioni UE e creare esperienze di apprendimento autonomamente o con il supporto di istituti di istruzione superiore o altre organizzazioni pertinenti (ONG, associazioni, ecc.).
Le attività organizzate in questa sezione stimoleranno l'apprendimento sull'Unione europea in modi che ispirano.
Aiuteranno gli studenti a rafforzare il loro senso di appartenenza all'UE, l'impatto che ha sulle loro vite e la loro comprensione dei meccanismi e delle politiche dell'UE.
🎯Obiettivo: Promuovere l'introduzione di una prospettiva europea nella cultura educativa delle scuole e degli Istituti di istruzione e formazione professionale (ISCED 1-4) e contribuire a rafforzare l'identità europea e la cittadinanza attiva tra studenti e insegnanti.
In particolare, gli obiettivi principali sono:
🟢 aumento del numero di scuole e istituti di formazione professionale (ISCED 1–4) che insegnano tematiche dell’Unione europea per Stato membro dell’UE o paese terzo associato al programma;
🟢aumento del numero di classi nelle scuole e negli istituti di istruzione e formazione professionale (ISCED 1–4) coinvolte in esperienze di apprendimento su materie dell’Unione europea;
🟢aumento del numero di materie chiave o attività extracurriculari in cui l’UE viene insegnata nelle scuole e nei corsi di formazione professionale (ISCED 1–4) per ogni Stato membro dell’UE o paese terzo associato al programma;
🟢aumento del numero di insegnanti impegnati nel miglioramento dell'alfabetizzazione nell'UE;
🟢aumento della qualità dei metodi di insegnamento e apprendimento innovativi dell’UE, con particolare attenzione alle priorità dell’UE;
🟢migliori risultati di apprendimento sull'UE da parte degli studenti, che sono meglio dotati di conoscenze e comprensione dell'UE, della sua storia, dei suoi valori, dei suoi obiettivi, nonché delle sue Istituzioni e dei processi decisionali che influenzano la vita quotidiana dei giovani europei, nonché una maggiore cittadinanza attiva tra studenti e insegnanti.