🆔 5p1c 🎯 € 6.000.000 ⏰ 22/01/25 👉 70% 🔎
Strumenti innovativi per la digitalizzazione e l’analisi di processi dinamici, oggetti e dati combinati complessi.
Sviluppare e implementare un set di strumenti e metodi innovativi per la digitalizzazione e l'analisi di processi dinamici, oggetti e dati combinati complessi. Applicazioni concrete di questi strumenti e metodi dovrebbero essere fornite almeno per i seguenti utilizzi:
👉Digitalizzazione di oggetti, processi e pratiche dinamiche.
👉Monitoraggio dell'evoluzione dello stato degli oggetti del patrimonio culturale nel tempo.
👉Interazione, cross-mixing e re-mixing di diversi tipi di dati.
L'attenzione principale delle iniziative di digitalizzazione 3D nel campo del patrimonio culturale è stata finora la forma e l'aspetto degli oggetti statici.
Le tecniche e le tecnologie pratiche che consentono simulazioni fisiche accurate di oggetti digitalizzati sono per lo più inesplorate. Caratteristiche meccaniche come rigidità, flessibilità, distribuzione di massa e resistenza, così come meccanismi e parti mobili sono ancora in gran parte non documentate. Tuttavia, molti oggetti del patrimonio, tra cui dispositivi, macchine o pratiche realizzati dall'uomo, mostrano comportamenti dinamici.
La creazione di modelli digitali adeguati e precisi di tali oggetti e fenomeni consentirebbe simulazioni più realistiche, ad esempio, di antichi manufatti come tessuti, meccanismi, strumenti o pratiche, il che faciliterebbe analisi e comprensione più approfondite.
Per questo scopo, i progetti finanziati nell'ambito di questo tema dovrebbero sviluppare nuovi approcci di digitalizzazione che consentano la corretta acquisizione delle caratteristiche meccaniche e dinamiche di oggetti e pratiche.