FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5p5p 🎯 € 200.000 ⏰ 13/05/25 👉 80% 🔎
Progetti che coinvolgono organizzazioni nei settori culturali e creativi di tutte le dimensioni, comprese le micro-organizzazioni e le organizzazioni di piccole dimensioni, e di diversi paesi, per intraprendere attività settoriali o intersettoriali.
Si prevede che le proposte presentino una chiara dimensione di cooperazione transfrontaliera, poiché questa è al centro dei progetti di cooperazione europea.
L'azione è ancorata al quadro politico del settore Cultura del programma Europa creativa e alle priorità generali dell'UE (sforzi di ecologizzazione dell'UE, inclusione e parità di genere, transizione digitale e relazioni internazionali).
I progetti di cooperazione europea sono aperti a tutti i settori culturali e creativi. Tuttavia, considerando che questa azione mira a perseguire gli obiettivi del filone Cultura del Programma, i progetti che coinvolgono esclusivamente organizzazioni del settore audiovisivo e i progetti di contenuto audiovisivo esclusivo sono esclusi dall'ambito di questo invito e pertanto non sono ammissibili al finanziamento ai sensi dello stesso.
Si prevede che le proposte presentino una chiara dimensione di cooperazione transfrontaliera, poiché questa è al centro dei progetti di cooperazione europea.
Il consorzio deve essere composto da almeno 3 entità provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.
L'importo massimo della sovvenzione dell'UE è di 200.000 EUR per progetto.
Il tasso di finanziamento è massimo dell'80%
I progetti su piccola scala sono particolarmente adatti a promuovere l'accesso delle organizzazioni di base e a sostenere queste organizzazioni nella creazione di nuove partnership e nello sviluppo di nuove attività e idee innovative (come festival, fiere d'arte, mostre, spettacoli, ecc.).