FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5c4e 🎯 € 15.000.000 ⏰ 10/04/25 👉 100% 🔎
Le disparità nelle prestazioni di Ricerca & Innovazione sono dovute, tra le altre ragioni, all'insufficiente massa critica della scienza e alla mancanza di centri di eccellenza con competenze sufficienti per coinvolgere strategicamente paesi e regioni in un percorso di crescita innovativa.
Il lavoro di squadra sta rispondendo a questa sfida istituendo nuovi centri di eccellenza o modernizzando quelli esistenti con l'aiuto di importanti istituzioni partner dell'UE o dell'AC. Ciò aiuterà i paesi ad aumentare la loro intensità di Ricerca & Innovazione e a raggiungere una posizione competitiva nel sistema europeo di R&I e a livello globale, soprattutto diventando motori del cambiamento.
Il lavoro di squadra è una delle azioni che stimola l'Unione Europea a sfruttare il suo potenziale massimizzando e diffondendo i benefici della ricerca e dell'innovazione. È fondamentale per la sua competitività e la sua capacità di affrontare le sfide della società.
L'azione è progettata per supportare la creazione di nuovi centri di eccellenza o la modernizzazione di quelli esistenti nei paesi con basse prestazioni in termini di R&I (ad eccezione di quei centri di eccellenza che hanno già beneficiato di precedenti bandi). Si basa su partnership tra istituzioni scientifiche leader nel panorama europeo e le principali istituzioni beneficiarie nei paesi con basse prestazioni in termini di R&I che mostrano la volontà di impegnarsi insieme per questo scopo. Ciò può aiutare i paesi che sono in ritardo in termini di prestazioni in termini di ricerca e innovazione a raggiungere una posizione competitiva nelle catene del valore globali. Le istituzioni scientifiche leader sono partner strategici affermati che hanno sviluppato una reputazione eccezionale nell'eccellenza in termini di ricerca e innovazione nel dominio scientifico scelto. Le istituzioni che sono ancora in fase di sviluppo o modernizzazione, ad esempio quelle che stanno ancora ricevendo supporto come coordinatori da azioni di ampliamento nell'ambito di Horizon 2020 o Horizon Europe, normalmente non sono considerate istituzioni leader, a meno che non venga fornita una giustificazione adeguata nella proposta.