FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5s4x 🎯 € 5.000 ⏰ 30/04/25 👉 100% 🔎
Migliorare la protezione radiologica dei membri del pubblico, dei pazienti, dei lavoratori e dell'ambiente in tutti gli scenari di esposizione e a fornire soluzioni e raccomandazioni per una protezione ottimizzata in conformità con gli standard di sicurezza di base.
🎯Attività di ricerca multidisciplinare, innovazione e coinvolgimento dei cittadini in un approccio collaborativo di scienziati, regolatori e parti interessate. I progetti di ricerca incentrati sulle priorità di ricerca e innovazione identificate saranno selezionati tramite bandi aperti competitivi.
Questo obiettivo generale sarà raggiunto attraverso il conseguimento di sei obiettivi specifici (quattro obiettivi specifici scientifici e due obiettivi specifici di integrazione) che sono interdipendenti e sono i seguenti:
- Innovare nelle applicazioni mediche basate sulle radiazioni ionizzanti per combattere il cancro e altre malattie mediante nuovi e ottimizzati approcci diagnostici e terapeutici.
- Migliorare la comprensione scientifica della variabilità della risposta individuale alle radiazioni e dei rischi per la salute derivanti dall'esposizione.
- Supportare la regolamentazione e l'attuazione del BSS e migliorare le pratiche nel campo delle esposizioni a basse dosi per gli esseri umani e l'ambiente.
- Fornire la base scientifica a raccomandazioni, procedure e strumenti per garantire una migliore preparazione alla risposta.
- Mantenere una capacità di competenza sostenibile sulle questioni relative alla radioprotezione in tutta l'UE.
- Coinvolgere tutti gli attori interessati nelle diverse fasi di attuazione dei progetti di ricerca e garantire un'efficace diffusione, gestione delle conoscenze e adozione dei risultati.