FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 4q9n 🎯 € 2.000.000 ⏰ 16/09/25 👉 100% 🔎
Le attività di ricerca svolte nell'ambito di questo argomento dovrebbero sempre considerare e valutare debitamente il potenziale impatto delle evoluzioni normative proposte sull'aviazione militare, in particolare sulle operazioni e l'addestramento militare.
1. Evoluzione del ruolo dell'operatore umano e automazione.
La visione target presentata nel Master Plan e nella Roadmap dell'intelligenza artificiale comporta un'evoluzione tecnologica che trasformerà il modo in cui vengono forniti i servizi di traffico aereo: gli operatori umani delegheranno un numero sostanziale di compiti all'automazione e, insieme, formeranno un team uomo-macchina in grado di gestire una crescente domanda di traffico in modo più sicuro ed efficiente.
2. Ricerca sulla fatica degli operatori umani e sulle pratiche di programmazione.
I seguenti argomenti di ricerca sono proposti con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la conoscenza e le prove scientifiche sulla prevalenza, le cause e gli effetti dell'affaticamento dell'operatore umano, nonché sulla prevenzione e mitigazione efficaci, e quindi supportare il futuro processo decisionale. La ricerca prenderà in considerazione lo "Studio sull'analisi, la prevenzione e la gestione dell'affaticamento del controllore del traffico aereo" pubblicato nel maggio 2024.