FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5p5m 🎯 € 500.000 ⏰ 15/05/25 👉 90% 🔎
Esercitazioni volti a progettare, pianificare, preparare, implementare, condurre e valutare diverse attività di protezione civile, tra cui un'esercitazione su vasta scala in uno scenario multinazionale come evento principale del progetto.
Lo scenario dovrebbe simulare la situazione e le condizioni di tutti i tipi di catastrofi che richiedono l'attivazione del Meccanismo, inclusi il tema principale e le questioni trasversali.
L'obiettivo generale del Meccanismo è rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri/Stati partecipanti nel campo della protezione civile al fine di facilitare il coordinamento per migliorare l'efficacia del sistema di prevenzione, preparazione e risposta a calamità naturali e provocate dall'uomo. Qualsiasi paese al mondo travolto da una calamità può chiedere aiuto al Meccanismo. Mettendo in comune le capacità di protezione civile degli Stati membri/Stati partecipanti, il Meccanismo può garantire una migliore protezione principalmente delle persone, ma anche dell'ambiente naturale e culturale e dei beni.
Oltre a questa misura di sostegno, saranno lanciate contemporaneamente sovvenzioni dirette senza bandi per azioni di gestione del rischio di catastrofe - 'Assistenza tecnica per la gestione del rischio di catastrofe' - che saranno indirizzate alle autorità nazionali di gestione del rischio di catastrofe degli Stati membri dell'UE e degli Stati partecipanti al Meccanismo. Un invito a presentare una proposta sarà inviato alle autorità sopra menzionate.