FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5g4s 🎯 € 500.000 ⏰ 29/04/25 👉 95% 🔎
Erasmus+ nei paesi del Mediterraneo meridionale.
I progetti di scambi virtuali consistono in attività online tra persone che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo di competenze trasversali. Consentono a ogni giovane di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità senza mobilità fisica. Sebbene il dibattito o la formazione virtuale non sostituiscano completamente i vantaggi della mobilità fisica, i partecipanti agli scambi virtuali dovrebbero raccogliere alcuni dei benefici dell'esperienza educativa internazionale.
Le piattaforme digitali rappresentano uno strumento prezioso per rispondere in parte ai vincoli globali sulla mobilità causati dalla pandemia di COVID-19. Gli scambi virtuali aiutano anche a diffondere i valori europei. Inoltre, in alcuni casi, gli scambi virtuali possono fornire idee e preparare il terreno per futuri scambi fisici non finanziati nell'ambito di questa azione.
Gli scambi virtuali nell'istruzione superiore e nella gioventù si svolgono in piccoli gruppi e sono sempre moderati da un facilitatore qualificato.
Dovrebbero essere facilmente integrati in progetti per i giovani (istruzione non formale) o corsi di istruzione superiore. Gli scambi virtuali possono attrarre partecipanti da entrambi i settori, anche se, a seconda di progetti specifici, potrebbero coinvolgere partecipanti da uno solo di essi o da entrambi. Tutti i progetti nell'ambito di questo invito coinvolgeranno organizzazioni e partecipanti provenienti sia dagli Stati membri dell'UE che dai paesi terzi associati al programma e dai paesi terzi non associati al programma nelle regioni ammissibili.