FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5v4p 🎯 € 9.000.000 ⏰ 23/04/25 👉 70% 🔎
Sviluppare e dimostrare una Valle dell'Idrogeno su piccola scala. Potrebbe dimostrare una combinazione di tecnologie in mercati esistenti e/o nuovi per l'idrogeno pulito, specialmente quando le applicazioni sono utilizzate in simbiosi tra loro.
Le proposte devono dimostrare approcci innovativi a livello di sistema: integrazione sistemica e sinergica di produzione di idrogeno (non limitata all'elettrolisi), distribuzione e tecnologie di utilizzo finale.
Le proposte possono anche indagare l'interoperabilità, la stabilità causa-effetto del sistema complessivo.
Le tecnologie dimostrate devono essere all'avanguardia in seguito a sviluppi tecnologici precedentemente finanziati su piccola scala.
Le valli dell'idrogeno sono ecosistemi dell'idrogeno che coprono una geografia specifica che va da un focus locale o regionale (ad esempio cluster industriali, porti, aeroporti, ecc.) a regioni nazionali o internazionali specifiche (ad esempio corridoi transfrontalieri dell'idrogeno).
Le valli dell'idrogeno mostrano la versatilità dell'idrogeno fornendo diversi settori nella loro geografia come mobilità, industria e usi finali dell'energia.
Sono ecosistemi o cluster in cui varie applicazioni finali condividono un'infrastruttura di fornitura di idrogeno comune. In tutto il loro ambito geografico, le valli dell'idrogeno coprono più fasi nella catena del valore dell'idrogeno, che vanno dalla produzione di idrogeno (e spesso anche dalla produzione di energie rinnovabili dedicate) al successivo stoccaggio dell'idrogeno e alla distribuzione agli acquirenti tramite varie modalità di trasporto.
Mentre la maggior parte dei progetti si trova nell'UE, negli ultimi anni le valli dell'idrogeno sono diventate globali, con nuovi progetti emergenti in tutto il mondo. La missione innovazione si è posta l'obiettivo di implementare 100 valli dell'idrogeno su larga scala in tutto il mondo entro il 2030.