FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5g9c 🎯 € 50.745 ⏰ 17/09/25 👉 100% 🔎
Promuovere il dialogo interculturale riunendo persone di diverse nazionalità e lingue e dando loro l'opportunità di partecipare ad attività comuni.
In questo contesto, i progetti di gemellaggio tra Città accresceranno la consapevolezza della ricchezza dell'ambiente culturale e linguistico europeo e promuoveranno la comprensione e il rispetto reciproci, contribuendo allo sviluppo di un'identità europea rispettosa, dinamica e multiforme e al rispetto dei valori comuni, della democrazia e dei diritti fondamentali.
Alla luce di questo obiettivo generale, i progetti possono riguardare i seguenti argomenti (l'elenco non è esaustivo):
- L'UE è fondata sulla solidarietà: solidarietà tra i suoi cittadini, solidarietà oltre i confini tra i suoi Stati membri e solidarietà attraverso azioni di supporto all'interno e all'esterno dell'UE.
- I progetti di gemellaggio tra città daranno ai cittadini l'opportunità di esprimere che tipo di Europa desiderano.
Sono particolarmente incoraggiati i progetti che mirano a avvantaggiare non solo i partecipanti diretti, ma anche i cittadini delle città partecipanti, in quanto possono contribuire a moltiplicare l'esperienza pratica della ricchezza e della diversità del patrimonio comune dell'Unione.