FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5s1n 🎯 € 300.000 ⏰ 22/10/25 👉 100% 🔎
Avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico ed aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione e promuovere il riconoscimento pubblico della scienza e dell'istruzione in materia di ricerca.
Mostrare il ruolo del ricercatore per la società e l'economia, nonché l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana dei cittadini, anche per aumentare l'interesse dei giovani per la ricerca e le carriere scientifiche.
I programmi si rivolgeranno al grande pubblico, attraendo persone indipendentemente dal livello del loro background scientifico, con un'attenzione specifica alle famiglie, agli alunni, agli studenti e in particolare a coloro che non hanno facile accesso e sono quindi meno inclini a impegnarsi in campi STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) o attività di ricerca.
L'inclusività dovrebbe essere fondamentale, in vista di un accesso più ampio alla scienza e alla ricerca a tutti.
I cittadini dovrebbero inoltre promuovere l'equilibrio di genere e l'inclusività nella scienza, la scienza aperta e la ricerca e l'innovazione responsabili.
Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso l'organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori e l'attuazione dell'iniziativa Ricercatori a Scuola.
La Notte Europea dei Ricercatori è il più grande evento di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Horizon Europe.
L'iniziativa Ricercatori nelle scuole mira a rafforzare il legame tra ricerca e istruzione, portando ricercatori nelle scuole e in altri centri pedagogici ed educativi per incoraggiare l'interazione con gli studenti a tutti i livelli dell'istruzione primaria e secondaria. Ricercatori e studenti si incontreranno per parlare delle sfide attuali e future delle nostre società e del relativo ruolo chiave della ricerca. Gli studenti apprenderanno direttamente sui progetti e sulle attività di ricerca che affrontano le priorità e gli orientamenti principali dell'UE.