FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5n4s 🎯 € 2.000.000 ⏰ 29/04/25 👉 100% 🔎
Stabilire nuove conoscenze e/o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio, metodo, strumento o soluzione nuovi o migliorati.
A questo scopo possono includere ricerca applicata, sviluppo tecnologico e/o metodo/strumento e integrazione, test e convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.
Le attività hanno il loro centro di gravità a TRL 3-4.
Una proposta è caratterizzata da:
Esecuzione da parte di un consorzio che può essere composto da PMI, grandi imprese, università, istituti, organizzazioni pubbliche; Sviluppo di tecnologie innovative e/o utilizzo delle stesse in modi innovativi; Dimostrazione mirata dell'approccio innovativo in un prodotto, servizio o capacità pertinente, affrontando chiaramente le applicazioni pertinenti per le sfide sociali; Dimostrazione di valore e potenziale in un ambiente di laboratorio realistico che riproduce l'applicazione mirata; Avere un piano di distribuzione che mostri la valorizzazione per l'ecosistema e il contributo agli obiettivi e agli scopi.
Al fine di massimizzare l'implementazione efficace degli obiettivi di alto livello , l'elenco delle proposte da conservare per il finanziamento pubblico deve costituire un portafoglio equilibrato di progetti che sviluppano tecnologie innovative (come definitonelle sezioni degli strati tecnologici funzionali e delle tecnologie trasversali) e le applicano in diversi domini (come definito nella sezione delle aree di applicazione chiave). I domini rappresentano il lato della domanda di tecnologie e lo sviluppo di nuove tecnologie rappresenta il lato dell'offerta di tecnologie.