🆔 5p1d 🎯 - ⏰ 30/12/99 👉 00% 🔎
Strumenti innovativi per documentare, interconnettere e organizzare i dati.
Sviluppare e implementare una serie di strumenti e metodi innovativi nel cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale per documentare, interconnettere e organizzare i dati.
Dovrebbero essere previste applicazioni concrete di questi strumenti e metodi almeno per i seguenti usi:
📌Creazione, arricchimento e perfezionamento di bibliografie ragionate.
📌Documentare i risultati del lavoro sul campo come scavi archeologici o paleontologici o altri processi e studi di raccolta.
Un compito cruciale sia nella formazione che nei compiti professionali nell’ambito del patrimonio culturale è la compilazione di bibliografie.
Il lavoro sul campo come l'esplorazione e la ricerca archeologica o paleontologica produce in genere grandi quantità di diversi tipi di dati, come documentazione di rilievo e documenti che presentano, raccontano e interpretano i risultati, dati fotografici, modelli 3D, disegni, mappe e dati del sistema di informazione geografica.
A questo scopo, i progetti finanziati nell’ambito di questo tema dovrebbero offrire una serie di strumenti che rendano il cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale una risorsa preziosa per la comunità coinvolta in tali scavi e studi.
Ontologie e vocabolari dovrebbero essere estesi secondo necessità per definire le strutture dei dati e le relazioni tra dati diversi, in vista del raggiungimento dell'interoperabilità. Gli archivi di diverse istituzioni e paesi dovrebbero essere interoperabili e interconnessi. Il livello di informazione semantica dovrebbe consentire alle tecnologie di intelligenza artificiale di accedere e "imparare" dall'archivio.
Un'estensione al browser del cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale 3D dovrebbe fornire un'interfaccia interattiva e visiva ai dati di scavo e ai relativi risultati.