Valutazione progetto

In funzione della tipologia di Fondi Europei Diretti cambiano le modalità di valutazione del progetto ed il punteggio minimo da conseguire per ottenere l'approvazione del finanziamento richiesto.


Progetti di Ricerca ed Innovazione Horizon:

Il progetto è valutato su 3 parametri, Eccellenza, Impatto, Qualità ed efficienza dell'attuazione, con l’assegnazione di un punteggio e di un giudizio.


Ogni parametro è valutato con un punteggio da 0 a 5 a cui corrisponde il giudizio attribuito, che può essere da scarso ad eccellente.

PUNTI GIUDIZIO
0
1 Scarso
2 Discreto
3 Buono
4 Molto buono
5 Eccellente

Il singolo parametro deve raggiungere almeno il punteggio di 3 e la valutazione complessiva deve arrivare a 10, per alcuni finanziamenti europei diretti sono fissate soglie minime maggiori.


La valutazione può essere espressa anche con decimali, ad ogni fascia corrisponde la seguente motivazione:

PUNTI MOTIVAZIONE
da 0 fino a 1 La proposta non soddisfa il criterio o non può essere valutata a causa di informazioni mancanti o incomplete
da 1 fino a 2 Il criterio è affrontato in modo inadeguato o vi sono gravi debolezze intrinseche.
da 2 fino a 3 La proposta affronta ampiamente il criterio, ma vi sono notevoli debolezze.
da 3 fino a 4 La proposta affronta bene il criterio, ma sono presenti una serie di carenze.
da 4 fino a 5 La proposta affronta molto bene il criterio, ma sono presenti alcune carenze.
5 La proposta affronta con successo tutti gli aspetti rilevanti del criterio. Eventuali carenze sono minori.


Nel rapporto di valutazione, oltre al punteggio, complessivo e specifico per ogni parametro, è presente un breve commento sulle motivazioni che hanno determinato il valore attribuito e sulle eventuali integrazioni da effettuare.


La valutazione è certa ed avviene entro il periodo stabilito dalla Commissione Europea, con la possibilità anche di richiedere una nuova valutazione, nell'ipotesi in cui si ritenga il giudizio espresso non adeguato, inviando una richiesta telematica di revisione.


Tuttavia, la Commissione Europea, precisa di non abusare di questo strumento, poiché è ulteriore tempo che si sottrae alle altre valutazioni e di utilizzarlo con molta cautela.

Anche in questo caso vi è la garanzia di una risposta certa.


Le valutazioni sono effettuate da esperti indipendenti, che hanno l'obbligo della riservatezza ed il divieto di parlare dei progetti in valutazione, tanto da essere prevista, nel contratto che hanno sottoscritto, perfino l'espulsione nell'ipotesi in cui si verifichino comportamenti scorretti.


In considerazione che alcuni finanziamenti europei diretti prevedono ulteriori date di apertura, annuali o pluriannuali, è possibile ripresentare la richiesta, effettuando le integrazioni indicate.

Share by: