🆔 411a 🎯 € 3.700.000 ⏰ 20/11/24 👉 100% 🔎
Raccolta di prove legali nelle indagini online sugli abusi sessuali su minori, anche sotto copertura.
L’uso di tecniche di investigazione sotto copertura online rappresenta una risorsa importante per le Autorità di Polizia nell’infiltrarsi nelle reti di autori di abusi sessuali su minori.
Questi metodi si sono rivelati molto efficaci nel comprendere il comportamento degli autori di reato e l’interazione dei fornitori di servizi online e, in definitiva, hanno facilitato la chiusura dei canali di comunicazione utilizzati da questi autori di reato, nonché il loro perseguimento giudiziario.
Un'esigenza sempre più importante per l'attività delle Autorità di Polizia in questi spazi è la capacità di infiltrarsi efficacemente in gruppi di delinquenti online particolarmente pericolosi, garantendo al tempo stesso che le prove ottenute siano ammissibili in tribunale.
I valori e i diritti fondamentali dell’UE rimarranno al centro di qualsiasi misura futura. La ricerca in questo settore dovrebbe affrontare i quadri legislativi per la raccolta di prove nelle indagini online, comprese quelle sotto copertura, sugli abusi sessuali sui minori, portando a linee guida e manuali che renderebbero disponibile in tutta l’UE la capacità di colpire questi autori di reati in modo più efficace.
La proposta vincente dovrebbe basarsi sui risultati e sui risultati disponibili al pubblico di precedenti progetti nazionali o finanziati dall’UE, nonché creare sinergie con progetti simili di ricerca sulla sicurezza in corso nell’ambito dei bandi 2021-2022 sulla lotta alla criminalità e al terrorismo nel settore dell’informatica digitale, medicina legale e lotta agli abusi sessuali sui minori, al fine di evitare duplicazioni e sfruttare le complementarità nonché le opportunità di maggiore impatto.
ultimi finanziamenti attivati