🆔 5n1o 🎯 € 5.000.000 ⏰ 11/02/25 👉 100% 🔎
Le amministrazioni cittadine possono spesso aver bisogno di stabilire le priorità tra diverse azioni su diverse forme di inquinamento, e per questo una solida base di prove basata sul rischio dell'esposizione, degli impatti e delle misure contro l'inquinamento consentirà di arrivare a misure locali più informate ed economiche.
Queste misure sono spesso strettamente collegate e influenzate da scelte di politica energetica che dimostrano i benefici di approcci olistici, ad esempio nella pianificazione, nella stesura del bilancio e nella valutazione dei costi e dei benefici nelle politiche ambientali, energetiche e climatiche a livello locale.
Misure locali più consapevoli, coerenti e mirate aiuteranno le città europee a produrre benefici ambientali collaterali nell'ambito della missione dell'UE per città intelligenti e climaticamente neutre, a rispettare o superare gli standard legislativi dell'UE in materia di qualità dell'aria e dell'acqua e a sostenere il raggiungimento di obiettivi ambientali quali gli obiettivi del piano d'azione dell'UE per l'inquinamento zero.
I candidati devono proporre progetti che forniscano misure locali migliori e innovative contro l'inquinamento attraverso, tra le altre cose, una migliore conoscenza delle esposizioni dei cittadini all'inquinamento e migliori valutazioni dell'impatto sulla salute e strategie per ridurre gli impatti sulla salute correlati all'inquinamento di aria, acqua, suolo e/o rumore. Laddove vengano proposte soluzioni tecnologiche, si prevede che queste raggiungano fino a TRL 5 entro la fine del progetto.
ultimi finanziamenti attivati