🆔 4s9g 🎯 € 6.000.000 ⏰ 20/11/24 👉 70% 🔎
L'autenticazione dei documenti è rilevante per la gestione delle frontiere, l'immigrazione o le domande di visto. Inoltre, potrebbe essere utile anche per combattere altre attività illecite, come le frodi finanziarie. La facilitazione degli spostamenti attraverso le frontiere esterne dell’UE ha avuto e sta attraversando notevoli sviluppi grazie alle successive generazioni tecnologiche e all’aggiornamento di procedure e quadri normativi.
Dai varchi automatizzati per il controllo delle frontiere alle soluzioni “no-gate” e al “viaggio senza soluzione di continuità”; dai documenti sicuri, ai documenti di viaggio digitalizzati, ai “documenti di viaggio dematerializzati” ed ai “portafogli digitali”. Il tutto per facilitare l’attraversamento delle frontiere per i viaggiatori, mantenendo al tempo stesso la sicurezza delle frontiere contro gli attraversamenti illeciti o irregolari e tutelando i diritti fondamentali.
Questo argomento mira a esplorare e sviluppare capacità avanzate per la gestione sicura dei documenti di viaggio digitalizzati utilizzati per viaggiare attraverso le frontiere esterne.
La soluzione proposta dovrebbe essere compatibile con i formati di documenti di viaggio altamente digitalizzati e i sistemi di facilitazione dei viaggi previsti o possibili futuri dell’UE, nonché con i programmi attuali e futuri dell’ICAO applicabili. Dovrebbero essere compatibili o interoperabili con i pertinenti sistemi di documenti di viaggio digitalizzati esistenti. Dovrebbero inoltre rispettare i diritti fondamentali quali la privacy e la protezione dei dati personali, applicare la privacy fin dalla progettazione dell'applicazione e utilizzare tecnologie che migliorano la privacy.
L’applicabilità operativa dovrebbe concentrarsi sui documenti di viaggio altamente digitalizzati e sulla “gestione dell’identità digitale” utilizzati per i viaggi attraverso le frontiere esterne. Tuttavia, la ricerca dovrebbe includere il miglioramento della sicurezza dei documenti originatori, che rischiano di essere “anelli deboli” quando vengono utilizzati per ottenere documenti di viaggio autentici e sicuri.
ultimi finanziamenti attivati