🆔 411r 🎯 € 6.000.000 ⏰ 20/11/24 👉 70% 🔎
Spazi pubblici come piazze, impianti sportivi, quartieri commerciali, luoghi di culto e sistemi di trasporto di massa sono stati bersaglio di attacchi terroristici che hanno causato significative perdite di vite umane e causando insicurezza sociale.
I mezzi per effettuare tali attacchi spaziano da scenari sofisticati e ben pianificati che includono diversi aggressori coordinati che utilizzano esplosivi e armi da fuoco, ad attacchi a basso costo e a bassa tecnologia che utilizzano prodotti comuni.
Oggi specifici arredi urbani come panchine, pensiline, fioriere, ecc. hanno già una doppia funzione di controllo dell'accesso alle aree protette, che risponde ad alcuni degli attacchi a basso costo. Il prossimo passo logico sembra espandere ulteriormente le loro funzioni e adottare nuove funzionalità per rispondere meglio alle minacce terroristiche, come per quelle CBRN-E.
Negli ultimi anni, in alcune azioni pilota alcuni arredi urbani, tra cui cassonetti e pensiline degli autobus, sono diventati intelligenti poiché sono stati dotati di sensori ambientali, moduli wireless o microcontrollori diventando parte dell'infrastruttura IoT e uno dei componenti del futuro smart città.
Le proposte dovrebbero concentrarsi sullo sfruttamento e sull'integrazione dei sensori esistenti all'interno delle piccole architetture dello spazio pubblico.
ultimi finanziamenti attivati