🆔 411y 🎯 € 1.500.000 ⏰ 20/11/24 👉 70% 🔎
I 25 milioni di piccole e medie imprese (PMI) europee sono la spina dorsale dell'economia dell'UE. Le PMI possono portare innovazione alle sfide sociali, tra cui la sicurezza dei cittadini dell'UE. Le PMI innovative e le start-up ad alta tecnologia possono trasformare e modernizzare le capacità di sicurezza dell'UE.
Tuttavia, nonostante la capacità di innovazione delle PMI dell'UE, queste spesso incontrano difficoltà nel trovare la loro strada verso i mercati pubblici.
Tra queste rientrano la burocrazia negli appalti pubblici, l'accesso a nuovi clienti, l'accesso ai finanziamenti, la concorrenza industriale e la valorizzazione della proprietà intellettuale. Queste difficoltà sono esacerbate nei mercati che mostrano restrizioni di diverso tipo, come nel caso della sicurezza.
Le PMI necessitano di ulteriore supporto per raggiungere gli acquirenti di sicurezza e le opportunità di collaborazione offerte dai progetti Orizzonte Europa possono fungere da catalizzatore per l'adozione, questo finanziamento europeo diretto mira a offrire un ambiente collaborativo in cui i piccoli e medi innovatori possano adattare le loro innovazioni alle esigenze specifiche degli utenti finali della sicurezza civile.
I candidati sono invitati a presentare proposte per lo sviluppo tecnologico, rispettando i seguenti principi:
🟢 Concentrarsi su soluzioni tecnologiche mature che affrontino le priorità della politica di sicurezza dell'UE nei settori interessati dal programma di lavoro del Cluster 3 di Orizzonte Europa.
🟢 Non sovrapponibile all'ambito degli argomenti inclusi nelle altre destinazioni di questo programma di lavoro.
🟢 Promuovere la collaborazione tra PMI di diversi Stati membri e paesi associati.
🟢 Coinvolgere gli utenti finali della sicurezza nel ruolo di validatori e potenziali primi utilizzatori delle innovazioni proposte.
🟢 Promuovere programmi di collaborazione tra piccole imprese e organizzazioni di ricerca e tecnologia e/o grandi attori industriali volti a favorire il trasferimento di tecnologie innovative o a creare modelli aziendali innovativi che facilitino l'accesso al mercato e rafforzino la capacità di innovazione delle PMI e delle start-up dell'UE nel settore della sicurezza civile.
Esempi di attività da pianificare nei progetti proposti includono, ma non sono limitati a: assimilare i requisiti di mercato; facilitare l'accesso a finanziamenti aggiuntivi; avvicinare potenziali acquirenti pubblici; valutare il panorama competitivo; supportare nella gestione dell'innovazione (innovazione metodologica e di processo, innovazione del modello di business, innovazione di mercato); assistere nella gestione e nello sfruttamento della proprietà intellettuale; fornire indicazioni per l'espansione verso mercati futuri, ecc.
ultimi finanziamenti attivati