Certifica Energia

Borsa Fondi Europei Diretti • 7 giugno 2019

I certificati di valutazione devono diventare più affidabili, facili da usare, convenienti, avere una qualità comparabile ed essere conformi alla legislazione UE.

In base alla direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia , tutti i paesi dell'UE hanno istituito sistemi indipendenti di certificazione delle prestazioni energetiche supportati da meccanismi indipendenti di controllo e verifica. Tuttavia, le attuali pratiche e strumenti di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche applicate in tutta Europa affrontano una serie di sfide.

I processi ed i certificati di valutazione devono diventare più affidabili , facili da usare, convenienti, avere una qualità comparabile ed essere conformi alla legislazione UE al fine di infondere fiducia nel mercato e stimolare gli investimenti in edifici efficienti dal punto di vista energetico.

Devono riflettere sempre più la dimensione intelligente degli edifici e, allo stesso tempo, facilitare la convergenza della qualità e dell'affidabilità dei certificati di prestazione energetica (EPC) in tutta l'UE.

La valutazione dovrebbe essere basata su un elenco concordato di parametri / indicatori, come ad es. consumo energetico finale annuo calcolato, quota di energie rinnovabili utilizzate, consumi energetici finali passati (corretta per il clima) e dispendio energetico, livelli di comfort o livello di efficienza.

Le proposte devono affrontare la definizione e la dimostrazione di approcci innovativi per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, concentrandosi inizialmente sulla valutazione affidabile delle prestazioni intrinseche dell'edificio (ad esempio utilizzando la modellazione inversa) ma lavorando anche a valutazioni basate sui risultati utilizzando i dati disponibili relativi all'edilizia [ 3].

Gli approcci proposti dovrebbero essere più affidabili, nonché efficaci in termini di costi e conformi alle pertinenti norme dell'UE [4], al fine di consentire uno spiegamento su scala europea.

Si prevede che le proposte dimostrino, a seconda dell'ambito di applicazione, gli impatti elencati di seguito utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile:

  • Migliore facilità d'uso degli EPC in termini di chiarezza e accuratezza delle informazioni fornite;
  • Consapevolezza degli utenti migliorata nel costruire l'efficienza energetica;
  • Risparmio di energia primaria attivato dal progetto (in GWh / anno);
  • Investimenti in energie sostenibili attivati ​​dal progetto (in milioni di euro).
Ulteriori effetti positivi possono essere quantificati e riportati quando rilevanti e per quanto possibile:

Riduzione delle emissioni di gas serra (in tCO2-eq / anno) e / o inquinanti atmosferici (in kg / anno) innescati dal progetto.Nota dell'eccezione della delegazione:

Si prevede che questo argomento continuerà nel 2020.

Bando integrale e maggiori info , chiedi a www.fedx.it/iscritti o prenota appuntamento in www.fedx.it/sedi.


Scadenza: 3 settembre 2019

Importo: € 2.500.000

Euro Partner Iscritti: 63

Tipologia: 100% no profit | 70% profit

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare, sia come PMI www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze e/o partecipAttiva Comitato Assemblea Promotore, www.fedx.it/imprese , sia come cittadino che vuole attivare le relative agevolazioni disponibili.

CATALOGO FEDx

Share by: