In base alla direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia
, tutti i paesi dell'UE hanno istituito sistemi indipendenti di certificazione delle prestazioni energetiche supportati da meccanismi indipendenti di controllo e verifica. Tuttavia, le attuali pratiche e strumenti di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche
applicate in tutta Europa affrontano una serie di sfide.
I processi ed i certificati di valutazione devono diventare più affidabili
, facili da usare, convenienti, avere una qualità comparabile ed essere conformi alla legislazione UE al fine di infondere fiducia nel mercato e stimolare gli investimenti in edifici efficienti dal punto di vista energetico.
Devono riflettere sempre più la dimensione intelligente degli edifici e, allo stesso tempo, facilitare la convergenza della qualità e dell'affidabilità dei certificati di prestazione energetica (EPC) in tutta l'UE.
La valutazione dovrebbe essere basata su un elenco concordato di parametri / indicatori, come ad es. consumo energetico finale annuo calcolato, quota di energie rinnovabili utilizzate, consumi energetici finali passati (corretta per il clima) e dispendio energetico, livelli di comfort o livello di efficienza.
Le proposte devono affrontare la definizione e la dimostrazione di approcci innovativi per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, concentrandosi inizialmente sulla valutazione affidabile delle prestazioni intrinseche dell'edificio (ad esempio utilizzando la modellazione inversa) ma lavorando anche a valutazioni basate sui risultati utilizzando i dati disponibili relativi all'edilizia [ 3].
Gli approcci proposti dovrebbero essere più affidabili, nonché efficaci in termini di costi e conformi alle pertinenti norme dell'UE [4], al fine di consentire uno spiegamento su scala europea.
Si prevede che le proposte dimostrino, a seconda dell'ambito di applicazione, gli impatti elencati di seguito utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile:
Bando integrale e maggiori info
, chiedi a www.fedx.it/iscritti
o prenota appuntamento in www.fedx.it/sedi.
Scadenza: 3 settembre 2019
Importo: € 2.500.000
Euro Partner Iscritti: 63
Tipologia: 100% no profit | 70% profit
Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare, sia come PMI www.fedx.it/impresa2019
, sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze e/o partecipAttiva Comitato Assemblea Promotore, www.fedx.it/imprese
, sia come cittadino che vuole attivare le relative agevolazioni disponibili.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx