Disastri naturali e terroristici

Borsa Fondi Europei Diretti • 5 giugno 2019

Fattori umani ed aspetti sociali, sociali e organizzativi per società resilienti ai disastri.

La resilienza delle società dipende in larga misura da come i loro cittadini si comportano individualmente o collettivamente, e da come i governi e le organizzazioni della società civile progettano e attuano politiche per mitigare i rischi, prepararsi, reagire, superare e imparare dai disastri.

La diffusione di nuove tecnologie e media sta inducendo cambiamenti radicali nel modo in cui gli individui e le comunità si comportano, e stanno influenzando le società in modi imprevedibili.

Le proposte sono invitate ad affrontare le questioni relative alla ricerca e all'innovazione, in particolare:

Recenti disastri legati a cause naturali (compresi i rischi legati al clima) o ad attacchi terroristici hanno evidenziato lacune nel livello di preparazione della società europea ai disastri, e ha quindi evidenziato l'importanza di accrescere la consapevolezza dei rischi, e quindi la resilienza tra le persone e le decisioni produttori in Europa.

C'è molto da imparare da alcuni paesi con un alto livello di rischio di disastri naturali (ad esempio il Giappone con alti livelli di rischio di terremoti, eventi vulcanici e tsunami) e dove la consapevolezza del rischio è alta.

La ricerca è necessaria in vista di come i cambiamenti culturali tra individui, dirigenti aziendali, funzionari governativi e comunità possano creare una società resiliente in Europa

Negli ultimi anni sono stati studiati diversi modi per sfruttare i social media e altri dati di crowd-sourcing in situazioni di emergenza, e alcuni hanno messo in atto, ma i loro effetti non sono ben noti.

La ricerca è necessaria per valutare tali pratiche per diversi scenari di calamità (rischi naturali, disastri industriali, minacce terroristiche) che coinvolgono diversi attori, compresi i primi soccorritori, le autorità cittadine e i cittadini.

La ricerca dovrebbe anche affrontare soluzioni per la comunicazione tra i primi soccorritori e le vittime e i cittadini nell'area colpita.

La ricerca sulla consapevolezza dei rischi dovrebbe comprendere l'intero ciclo di gestione delle catastrofi, dalla prevenzione (ad esempio attraverso l'istruzione) e preparazione (saper reagire), gestione delle emergenze (collaborazione e comunicazione prima e durante un evento), risposta (che consente ai cittadini di agire in modo efficiente da soli secondo pratiche più efficaci e seguendo linee guida stabilite), e recupero (conoscenza per ricostruire meglio).

Le organizzazioni della società civile . sono invitate a proporre strategie, processi e metodi per consentire ai cittadini di accedere meglio ai risultati della ricerca relativi alla resilienza alle catastrofi e preparare il terreno per le esercitazioni che coinvolgono i cittadini.

La ricerca dovrebbe contribuire alla comprensione della consapevolezza della società rispetto ai rischi in Europa al fine di fornire raccomandazioni per lo sviluppo di una cultura di maggiore preparazione, adattabilità e resilienza ai rischi, compreso l'uso di social media e dati di crowdsourcing e il coinvolgimento dei cittadini nelle indagini e possibile validazione di strumenti e metodi.

A seguito di tale azione, gli Stati membri e le autorità regionali, nonché le autorità cittadine e metropolitane dovrebbero beneficiare di raccomandazioni e strumenti volti a migliorare l'adattabilità e la preparazione delle società ai diversi rischi di catastrofe, tra cui:


  1. Analisi comparativa della diversità europea in termini di percezione del rischio tra i cittadini e vulnerabilità;
  2. Analisi comparativa di diversi approcci per adattarsi ed essere preparati per i rischi in paesi diversi (sia all'interno che all'esterno dell'Unione europea), e tra comunità in condizioni socioeconomiche precarie;
  3. Progredire attraverso la fertilizzazione incrociata di concetti derivanti dalla collisione di diversi modi di pensare e di diversi approcci sviluppati dai vari partner nelle proposte;
  4. Identificazione di strumenti e linee guida esistenti per una migliore prevenzione (compresa la comprensione e comunicazione del rischio), preparazione (compresa la formazione dei cittadini), sistemi di allerta e loro riconoscimento da parte dei cittadini, risposte utilizzando le competenze dei cittadini.
  5. altro...

Bando integrale e maggiori info , chiedi a www.fedx.it/iscritti.


Scadenza: 22 agosto 2019

Importo: € 5.000.000

Euro Partner Iscritti: 86

Tipologia: 100%

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare sia come PMI, www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze e/o partecipAttiva Comitato Assemblea Promotore www.fedx.it/energia, sia come cittadini che vuole attivare le agevolazioni disponibili.

CATALOGO FEDx

Share by: