Il 24 novembre 2020 è stato pubblicato l'invito a presentare proposte per attivare i Fondi Europei Diretti per il turismo, la scadenza è fissata per il giorno 11 febbraio 2021.
Le piccole e medie imprese del settore turistico possono presentare un progetto per attivare questi Fondi Europei Diretti, con la creazione di un consorzio composto da almeno 5 partner di Stati europei diversi, ovvero proporsi nella procedura europea per essere inseriti nei progetti in fase di predisposizione.
Questa azione mira a sostenere la trasformazione digitale degli imprenditori del turismo, in particolare PMI e start-up, e promuovere l'innovazione lungo la catena del valore del turismo attraverso l'integrazione delle imprese turistiche e delle parti interessate negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali, nonché partenariati territoriali e cooperazione.
L'azione fornirà sostegno alle PMI del turismo e alle start-up attraverso, tra l'altro, lo sviluppo di capacità, la formazione, il coaching, l'assistenza tecnica, la prototipazione, la consulenza finanziaria, la sensibilizzazione.
I risultati attesi includono:
i) una maggiore cooperazione transnazionale tra i fornitori di tecnologia e innovazioni esistenti e di nuova creazione a sostegno delle imprese turistiche;
ii) maggiore competitività delle PMI turistiche attraverso una migliore diffusione dell'innovazione e della digitalizzazione;
iii) nuovi modelli di business nel turismo basati sulla digitalizzazione e sulle nuove tecnologie (ad esempio intelligenza artificiale, tecnologia blockchain, open e big data);
iv) cooperazione rafforzata lungo la catena del valore del turismo per l'innovazione;
v) un uso più intelligente del sostegno finanziario disponibile per la digitalizzazione e l'innovazione da parte delle PMI del turismo, con conseguente aumento degli investimenti e del potere innovativo.
Gli indicatori qualitativi e quantitativi per l'azione sono:
Il contributo a fondo perduto di questo finanziamento europeo diretto è il 75%, l'importo massimo della sovvenzione è di € 1.000.000.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx