L'Innovazione Aperta ( Open Innovation
) è un paradigma che presuppone che le aziende possano beneficiare di idee / tecnologie esterne
(Outside-In) e valorizzare idee
/ tecnologie interne con partner esterni (Inside-Out) per ridurre i rischi finanziari associati all'innovazione e ottenere rapidamente un vantaggio competitivo
.
Un concetto ben noto nelle grandi aziende. Tuttavia, le PMI sono meno consapevoli delle opportunità offerte dall'innovazione aperta. Gli intermediari dell'innovazione come i centri tecnologici possono aiutare i fornitori di soluzioni per le PMI ad avvicinarsi ai grandi utenti industriali per co-creare nuovi prodotti e servizi attraverso una migliore anticipazione dei loro bisogni.
I centri tecnologici aiutano le aziende a spostare le tecnologie (come il digitale e altre tecnologie abilitanti chiave) dal laboratorio al mercato.
La creazione di una rete europea di innovazione aperta
in tecnologie avanzate con un punto di servizio di intermediazione centrale, finalizzata a soddisfare le esigenze / richieste di innovazione delle grandi industrie con soluzioni innovative fornite dai fornitori di tecnologia delle PMI.
Il consorzio definirà i criteri di capacità e di qualità applicabili agli intermediari dell'innovazione per l'adesione alla rete. La rete dovrebbe estendersi su tutta l'UE.
Si prevede che i servizi includano supporto e consulenza alle aziende per definire le loro richieste / offerte di innovazione e identificare possibili soluzioni / usi (scouting tecnologico).
I servizi potrebbero includere, ad esempio, la traduzione delle richieste di innovazione in descrizioni tecniche, lo scouting tecnologico, la diffusione di richieste attraverso la rete, l'identificazione proattiva di soluzioni e fornitori esistenti, la promozione attiva di soluzioni da parte di fornitori di PMI verso potenziali utenti ecc.
Ci si aspetta che la rete lavori verso la sostenibilità finanziaria e rimanga attiva dopo la fine del progetto.
Le proposte dovrebbero delineare una visione strategica per la creazione di una rete europea di innovazione aperta nelle tecnologie avanzate con un punto di servizio di intermediazione centrale.
Impatto previsto:
Massa critica dei progetti di collaborazione tra i fornitori di soluzioni per le PMI e gli utenti del settore (di grandi dimensioni e multinazionali).
Bando integrale e maggiori info
, chiedi a www.fedx.it/iscritti
o prenota appuntamento in www.fedx.it/sedi.
Scadenza: 1 agosto 2019
Importo: € 1.500.000
Euro Partner Iscritti: 85
Tipologia: 100%
Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare sia come PMI, www.fedx.it/impresa2019
, sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze e/o partecipAttiva Comitato Assemblea Promotore, www.fedx.it/imprese
, sia come cittadino che vuole attivare le relative agevolazioni disponibili.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx