Volendo stare ai dati è possibile affermare con certezza che le molteplici opportunità europee dirette non sono conosciute dalla platea vasta dei potenziali beneficiari, ad iniziare dai giovani, ma non solo.
E' uno dei tanti paradossi del nostro tempo, riconducibile alla difficoltà di agevolare l'incontro fra la domanda e l'offerta per molti settori, nonostante l'enorme tecnologia di cui ognuno può disporre agevolmente.
Il risultato è che la maggior parte dei numerosi potenziali soggetti beneficiari, pubblici e privati, nonostante gli strumenti che l'Europa mette a disposizione, non conoscono e non accedono alle opportunità europee dirette.
Le tipologie di opportunità europee dirette sono differenti, da quelle finanziarie a quelle culturali, dai progetti innovativi alle competenze tecniche, dalle richieste ai beneficiari disponibili.
L'Europa ogni anno mette a disposizione diverse decine di miliardi di euro a fondo perduto per raggiungere gli obiettivi europei prioritari, tramite bandi europei diretti.
Sono oltre mille i bandi europei diretti attivati nel 2022, per un valore economico di oltre 30 miliardi di euro, che ogni anno sono disponibili, con migliaia di progetti finanziati e realizzati.
I soggetti interessati possono presentare, entro la data di scadenza, il proprio progetto, ma anche proporsi per partecipare in differenti modalità.
A tal fine, per la maggior parte di bandi europei diretti, è attiva una bacheca, dove è possibile pubblicare la propria disponibilità o richiesta di cui si necessita, oltre che consultare gli altri annunci disponibili e consultare direttamente chi lo ha pubblicato.
Considerata solo la dimensione europea, verificare che per molte di queste opportunità europee dirette sono pubblicati poche decine di annunci, è la conferma che i potenziali beneficiari non sono a conoscenza di questa possibilità, visto che è possibile farlo anche come persona fisica.
Sono diversi i fattori che determinano questo dato, ad iniziare dal numero elevato di opportunità europee dirette, soprattutto in alcuni periodi, ma anche la forte dinamicità, con bandi che scadono e nuove pubblicazione, che spesso avvengono nello stesso giorno.
Per superare questa criticità la piattaforma FEDx condivide gratuitamente, nel Borsino, tutte le variazioni ufficiali, in modo tale che i soggetti interessati possono verificare le nuove opportunità europee dirette disponibili.
Abbiamo sviluppato, sperimentato e validato, per ogni esigenza, le metodologie e gli strumenti necessari, per agevolare la conoscenza e l'attivazione di tutte le opportunità europee dirette generate dal sistema unico digitale europeo.
Quindi, non esitare, verifica le informazioni gratuite che condividiamo sulle opportunità europee dirette ed attivale, cercandole sul portale ufficiale dei bandi e delle gare europee.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx