Sistemi Idraulici Multi Appartamento

Borsa Fondi Europei Diretti • 21 luglio 2019

Riscaldamento e / o raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria negli edifici residenziali multi-appartamento (min.6).

I sistemi di fornitura di energia rinnovabile non sono generalmente applicati al loro pieno potenziale e la loro applicazione dovrebbe essere considerata una grande opportunità per ridurre il consumo di combustibili fossil i per gli edifici residenziali multi-appartamento esistenti , indipendentemente dalle loro dimensioni, in base al principio di garantire innanzitutto il fabbisogno energetico per il riscaldamento ed il raffreddamento sono ridotti a livelli ottimali di costo.

È necessario dimostrare le prestazioni reali (comprese le prestazioni economiche) di soluzioni innovative rinnovabili ed energeticamente efficienti per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria negli edifici residenziali a più appartamenti e fornire informazioni sulle prestazioni generali del sistema all'utente finale.

Le analisi degli edifici esistenti dimostrano l'elevato potenziale delle applicazioni di sistemi rinnovabili negli edifici residenziali multi-appartamento, in cui l'energia per il riscaldamento e il raffreddamento è attualmente fornita per lo più con fonti energetiche di alto valore, ad es. elettricità e combustibili fossili.

L'implementazione di sistemi rinnovabili è inferiore rispetto agli edifici monofamiliari a causa di diversi ostacoli.

Le proposte devono dimostrare le unità di produzione efficienti dal punto di vista dei costi, del riscaldamento e dell'acqua calda domestica (compreso il raffreddamento e / o la produzione di elettricità complementare, se del caso) installate in edifici residenziali multi-appartamento (sopra 6 appartamenti) o in un gruppo di pochi appartamenti residenziali.

Ciò dovrebbe includere una valutazione delle sfide e delle possibili soluzioni ai blocchi di possesso combinati, o ai blocchi degli occupanti del proprietario, in cui uno o più proprietari possono potenzialmente porre il veto a uno schema praticabile.

La sfida consiste quindi nell'applicare un nuovo sistema di riscaldamento e di preparazione di acqua calda sanitaria (opzionalmente con ulteriore raffreddamento o produzione di energia elettrica a seconda dei casi) e dimostrare le loro prestazioni reali in edifici residenziali multi-appartamento esistenti con pareti coibentate e finestre a risparmio energetico.

I calcoli dei costi e dei benefici energetici, l'analisi economica che include lo scenario peggiore, il ritorno dell'investimento e il confronto delle soluzioni alternative (compresi i combustibili fossili se utilizzati in siti demo selezionati) dovrebbero essere sviluppati in maniera user friendly e in grado di convincere il potenziale utenti finali per un nuovo sistema e per garantire i risultati del progetto.

Il sistema dovrebbe essere scalabile per diversi tipi di edifici residenziali multi-appartamento e si prevede che almeno tre siti dimostrativi siano collocati in almeno due paesi europei con zone climatiche diverse.

Il sistema sviluppato dovrebbe disporre di funzionalità che consentano l'accesso remoto, il controllo e le impostazioni dei parametri dal livello dell'utente finale. Un'applicazione dedicata dovrebbe essere disponibile e facilmente accessibile / installata per ogni locale della famiglia per controllare almeno la temperatura interna con la possibilità di modificare l'impostazione punti.



Impatto previsto:


Le proposte dovrebbero dimostrare gli impatti elencati di seguito, utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile:


  • Produzione di energia rinnovabile (in kWh / anno);
  • Risparmio di energia primaria e risparmi sulle emissioni di gas serra innescati dalle soluzioni proposte (rispetto alla migliore soluzione disponibile oggi);
  • Competitività del calore prodotto dalle soluzioni proposte (rispetto alla migliore soluzione disponibile oggi);
  • Aumentare il ritorno dell'investimento e ridurre il tempo di ammortamento;
  • Scala del potenziale di replicabilità e scalabilità delle soluzioni proposte;
  • Priorità trasversali;
  • Energia pulita;
  • Partnership contrattuali pubblico-privato (cPPP);
  • EeB.

Info Tecniche

Apre: 16 luglio 2019 | Chiude: 15 gennaio 2020

Importo: da € 2.000.000 a € 2.500.000

Tipologia: 100% no profit | 70 % profit

Partner: 5

data aggiornamento: 21 luglio 2019

Maggiori Info Link riservate www.fedx.it/iscritti.

CATALOGO FEDx

Share by: