Sono diverse le motivazioni per cui è importante analizzare e confrontare i dati, tecnici e finanziari, dei Fondi Europei Diretti, prima e dopo la data di scadenza.
La prima motivazione è certamente per conoscere il numero di progetti presentati, soprattutto quando è stato presentato un progetto per attivare quel finanziamento europeo diretto, in quanto è possibile determinare le possibilità di ottenerlo.
L'attivazione di un finanziamento europeo diretto, infatti, è sempre subordinata alla presentazione ed all'approvazione di un progetto, valutato con un punteggio, che determina la posizione nella graduatoria, per approfondire l'argomento consulta questo link.
Pertanto, la verifica del numero dei progetti presentati, consente di conoscere quante possibilità ci sono per ottenere il finanziamento richiesto, quindi, proporzionalmente a questo dato si possono avere maggiori o minori possibilità di ottenerlo.
Chiaramente non è un dato assoluto, ma certamente un parametro da considerare, in quanto se il progetto presentato è il migliore di tutti, anche con un elevato numero di progetti presentati, c'è la possibilità di ottenerlo, di rimando, se il progetto presentato è "debole" anche in presenza di poche proposte, sarà difficile ottenerlo.
Quindi, bisogna sempre considerare la necessità di presentare progetti che rispondano alle caratteristiche indicate nella chiamata, in gergo tecnico denominate call, più comunemente bandi, che consentono di attivare il Fondo Europeo Diretto ed il finanziamento indicato.
Tuttavia, non è possibile conoscere il numero dei progetti presentati per tutti i finanziamenti europei diretti, ma sono pochi i programmi ed i finanziamenti europei diretti che non indicano, dopo la data di chiusura, quanti progetti sono stati presentati.
Un altro motivo per cui è importante conoscere il numero dei progetti europei diretti presentati, è la possibilità di verificare l'affidabilità dei criteri utilizzati per la selezione e l'individuazione dei migliori finanziamenti europei diretti, che possono rispondere alle proprie esigenze.
Il 6 Ottobre 2021 è scaduto un Fondo Europeo Diretto, con 28 finanziamenti europei diretti, per un valore di 223 milioni di euro. Sono stati presentati 92 progetti, sembrano tanti, ma analizzando il riparto fra i singoli finanziamenti, le sorprese non mancano.
Infatti, per alcuni finanziamenti, sono stati presentati perfino un numero minore di progetti, rispetto al numero di progetti finanziabili, che non rappresenta un dato isolato, anche in considerazione dell'elevato numero di finanziamenti europei diretti che ogni anno sono disponibili.
Nel grafico seguente è indicato e comparato, per ogni finanziamento europeo diretto, il numero dei progetti eccedenti (SURPLUS), rispetto a quelli finanziabili:
Al netto che questo Fondo Europeo Diretto ha visto una partecipazione complessiva molto modesta, tanto da avere molti finanziamenti europei diretti dove è stato presentato solo 1 progetto, solitamente sono solo alcuni, aspetto che approfondiremo più avanti, ci sono perfino 2 finanziamenti dove è stato presentato un numero minore di progetti, rispetto al numero di progetti finanziabili.
Esiste un modo per conoscere i finanziamenti europei diretti dove saranno presentati un numero minore di progetti europei diretti, rispetto a quelli finanziabili?
La risposta è Si, ma bisogna disporre di una pluralità di strumenti, per acquisire, elaborare ed aggiornare i dati ufficiali disponibili, che integrati fra loro, consentono di conoscere quali sono i finanziamenti europei diretti dove presumibilmente saranno presentati meno progetti di quelli finanziabili o un numero minore, rispetto ad altre linee di finanziamento.
La Borsa dei Fondi Europei Diretti ha creato e sviluppato lo strumento www.fedx.it/best-call che riesce a calcolare ed indicare, tramite l'elaborazione e l'integrazione dei dati ufficiali disponibili, quali sono i finanziamenti europei diretti dove saranno presentati meno progetti di quelli finanziabili.
Nel grafico seguente è possibile verificare il dato calcolato dallo strumento Best Call:
Il risultato è che BEST CALL indicava, come indici migliori, i 2 finanziamenti europei diretti dove sono stati presentati un numero minore di progetti, rispetto al numero di progetti finanziabili.
Inoltre, la verifica di questi dati, consente di creare anche lo storico dei Fondi Europei Diretti e dei singoli finanziamenti europei diretti, un ulteriore parametro che viene considerato ed integrato nelle valutazioni, in quanto tutti i programmi europei diretti sono pluriannuali, con la possibilità di analizzare e considerare anche l'andamento temporale.
Infine, è opportuno anche valutare gli importi dei singoli finanziamenti europei diretti, considerando che per i soggetti pubblici e no-profit erano tutti al 100% a fondo perduto, mentre per i soggetti privati, solo 2 erano al 70%.
Nel grafico seguente sono indicati gli importi dei singoli finanziamenti europei diretti:
I soggetti che hanno aderito alla Borsa dei Fondi Europei Diretti, tramite i Dipartimenti FEDx attivi, oltre a disporre di tutte le ulteriori informazioni specifiche, consultando il proprio Borsino, contenente la selezione di tutti i finanziamenti europei diretti che rispondono alle esigenze indicate, possono utilizzare lo strumento Best Call per attivare i Borselli con le migliori opportunità.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx