Borsa Europea Partners

Borsa Fondi Europei Diretti • 20 gennaio 2020

Numero dei partners europei che intendono attivare e/o partecipare ai Fondi Europei Diretti.

La Commissione Europea, al fine di agevolare la partecipazione ai Fondi Europei Diretti, ha reso disponibile una procedura che consente, ai soggetti pubblici e privati interessati, di proporsi come partner e di indicare la propria esigenza o proposta.

Il numero indicato è riferito ai singoli programmi europei diretti, tuttavia, bisogna considerare, che se da un lato certifica la poca partecipazione e conoscenza, anche di questo strumento, poichè è riferito a tutta l'Europa, dall'altro è molto inferiore, in quanto l'attivazione di un Fondo Europeo Diretto, prevede almeno 3 soggetti, ubicati in 3 Stati diversi.

Inoltre, tenuto conto che in diversi casi è riferito a Fondi Europei Diretti triennali o biennali, non è certo che tutti i partners siano ancora interessati, oltre a quelli che nel mentre hanno in corso progetti approvati.
Volendo fare un esempio tangibile, il Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/cittadini/risorse-digitali-culturali ha n.62 partners censiti, distribuiti nel triennio 2018-2020, probabilmente destinato a salire, visto che la data di scadenza è il 12 marzo 2020.

I soggetti abilitati all'area riservata della Borsa dei Fondi Europei Diretti FEDx, possono consultare l'elenco dei partners disponibili, rispetto ai singoli Fondi Europei Diretti censiti. A tal fine, da una prima analisi la partecipazione dell'Italia è molto modesta, rispetto ad altre nazioni europee che sono più attive.

I Comitati Promotori ed i Partners dei Fondi Europei Diretti FEDx possono valutare di chiedere l'inserimento nella banca dati dei Fondi Europei Diretti di proprio interesse, oltre che utilizzare la Borsa Europea dei Partners per selezionare i soggetti pubblici e privati, da inserire nei propri progetti.

CATALOGO FEDx

Share by: