Turismo culturale

Borsino Cittadini 2020 • 20 novembre 2019

Approcci innovativi allo sviluppo urbano e regionale attraverso il turismo culturale

Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti motori di crescita, occupazione e sviluppo economico delle regioni ed aree urbane europee. 

Contribuiscono inoltre alla comprensione delle identità e dei valori di altre persone guidando la comprensione interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di vari tipi di patrimonio culturale. 

Tuttavia, sebbene il turismo culturale per sua natura inviti alla cooperazione transfrontaliera, regionale e locale, il suo pieno potenziale di innovazione in questo senso non è ancora stato completamente esplorato e sfruttato. 

Il livello di sviluppo del turismo culturale tra determinate regioni e siti, compresi quelli tra i paesi vicini in Europa, è ancora squilibrato. 

Le aree remote, periferiche o deindustrializzate private sono in ritardo, mentre le aree ad alta domanda sono sfruttate eccessivamente in modo insostenibile. 

Esiste inoltre un significativo divario di conoscenze in termini di dati quantitativi e qualitativi sul fenomeno del turismo del patrimonio culturale e sulla comprensione del suo contributo all'europeizzazione culturale e allo sviluppo economico e sociale in Europa.

CATALOGO FEDx

Share by: