La motivazione per cui è necessaria la classificazione dei finanziamenti europei diretti disponibili è tanto banale, quanto poco considerata per l'assenza di strumenti, bisogna avere dei criteri per scegliere le opportunità finanziarie europee dirette migliori più coerenti alle proprie esigenze.
Tuttavia, la poca conoscenza dei finanziamenti europei diretti e l'impossibilità di poter effettuare una qualsiasi classificazione senza l'aggiornamento, l'elaborazione e l'integrazione dei dati ufficiali, non consente di classificare i finanziamenti europei diretti.
Andiamo con ordine, una prima classificazione dei finanziamenti europei diretti è necessaria per individuare quali sono i finanziamenti europei diretti che possono rispondere alle proprie esigenze, atteso che sono disponibili centinaia di finanziamenti, considerato che per alcune aree tematiche spesso sono diversi i Fondi Europei Diretti che è possibile attivare.
Effettuata questa prima classificazione quantitativa dei finanziamenti europei diretti, bisogna passare alla classificazione qualitativa, considerando la data di scadenza di invio del progetto.
Ricordiamo che l'attivazione dei finanziamenti europei diretti non è semplice, infatti, la predisposizione del progetto per la richiesta necessita di tempi minimi, proporzionalmente all'importo ed alla complessità del progetto da realizzare.
A questo punto si dispone dell'elenco di tutti i finanziamenti europei diretti per data di scadenza, che potrebbe anche essere anche molto corposo, tanto da necessitare di un'ulteriore classificazione tematica, ma al netto di questo aspetto, bisogna ora procedere in funzione dell'indice finanziario, ovvero il numero dei progetti finanziabili.
Infatti, è possibile la classificazione dei finanziamenti europei diretti in base al numero dei progetti finanziabili, si comprende bene come un conto è presentare un progetto dove è possibile il finanziamento solo di 1 progetto, un conto dove ne possono essere finanziati 100.
Tuttavia, non tutti i finanziamenti europei diretti consentono di creare l'indice finanziario, ma è possibile per la stragrande maggioranza, in alcuni casi è perfino indicato il numero dei progetti finanziabili, nella maggior parte dei casi bisogna calcolarlo, in altri ancora non è possibile.
Chiaramente la classificazione dei finanziamenti europei diretti in base all'indice finanziario non è da considerare assoluta, non tanto perché i dati ufficiali indicano che anche in presenza di 1 solo progetto finanziabile c'è sempre la possibilità di ottenerlo e per alcune tipologie sono anche presentati pochi progetti, ma è solo uno dei criteri da adottare.
Infatti, l'ulteriore classificazione dei finanziamenti europei diretti può essere effettuata considerando la percentuale del fondo perduto, ad iniziare da quelli al 100%, che insieme a quelli al 70%, rappresentano le 2 quote principali, ma valutando tutti quelli disponibili, che possono variare dal 95% allo 0%.
Infine, è possibile anche la classificazione dei finanziamenti europei diretti in funzione del numero dei soggetti interessati ad attivarli, infatti, la maggior parte dei finanziamenti europei prevede obbligatoriamente la creazione di un partenariato di almeno 3 soggetti di Stati europei o associati diversi, per questa motivazione, per i finanziamenti dove è previsto questo adempimento è presente lo strumento cerca partner.
In questo caso è solo un parametro grezzo, che recentemente è stato anche aggiornato, con migliorie significative, dove bisogna procedere con l'ulteriore analisi qualitativa, per avere i dati puliti, ma comunque fornisce una classificazione di massima da considerare.
Ricapitolando, quindi, sono è possibile classificare i finanziamenti europei diretti per area tematica, importo, data di scadenza, tipologia di finanziamento, percentuale del fondo perduto, numero di progetti finanziabili, numero di soggetti interessati ad attivarlo.
L'integrazione di tutti i dati o di quelli ritenuti prioritari consente di effettuare la classificazione dei finanziamenti europei diretti, in funzione delle proprie esigenze.
La Borsa dei Fondi Europei Diretti ha sviluppato, sperimentato e validato le metodologie necessarie per alimentare ed aggiornare gli strumenti necessari per la classificazione dei finanziamenti europei diretti, in funzione dei criteri di proprio interesse.
I soggetti interessati possono consultare gratuitamente la classificazione dei finanziamenti europei diretti, in base ai seguenti parametri:
Inoltre, i partner della Borsa dei Fondi Europei Diretti, dispongono del proprio Borsino privato, dove sono indicati solo i finanziamenti europei diretti classificati in funzione dei criteri selezionati.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx