I soggetti, pubblici e/o privati, che intendono accedere ai Fondi Europei Diretti, una volta individuata la tipologia di finanziamento di proprio interesse, devono predisporre e/o partecipare ad un progetto, nella condizione di rispondere alla caratteristiche richieste dalla Commissione Europea.
A tal fine è opportuno sottolineare, che i Fondi Europei Diretti, sono diversi da quelli gestiti dalle Regioni e dello Stato, infatti, la richiesta di attivazione è effettuata direttamente alla Commissione Europea, tramite l'invio telematico di una proposta progettuale, che è sottoposta a valutazione e deve raggiungere il punteggio minimo di 9 e, in funzione del budget, collocarsi nella posizione utile della graduatoria, per ottenere il relativo finanziamento a fondo perduto.
Fatta questa necessaria distinzione, in quanto è opinione diffusa che esistano solo i fondi europei gestiti dalle Regioni e dello Stato, come certificano anche i numeri di partecipazione ai finanziamenti europei diretti da parte dei destinatari italiani, ma non è un limite solo italiano, ecco come accedere ai Fondi Europei Diretti.
Le modalità per accedere ai Fondi Europei Diretti sono riconducibili a 3 modalità, la prima è in qualità di soggetto capofila, che intende presentare un proprio progetto, la seconda è in qualità di partner, che vuole partecipare ad un progetto, la terza è in qualità di referente locale, che attiva un Comitato ed attiva e/o partecipa ai progetti di proprio interesse.
Tuttavia, vi sono alcune variabili da considerare, in quanto la poca o nulla conoscenza dell'esistenza dei Fondi Europei Diretti ha comportato l'impossibilità per le Istituzioni, le associazioni, le imprese, i professionisti e più in generale i cittadini, di partecipare in qualità di capofila o di partner, ovvero di organizzarsi per intraprendere il percorso di attivazione e di partecipazione.
Infatti, mentre la partecipazione come capofila, comporta la necessità di predisporre un progetto e di trovare almeno altri 2 partner europei, anche tramite l'utilizzo della banca europea dei partner, la partecipazione in qualità di partner, invece, consente di partecipare ai progetti europei disponibili e di realizzare le attività previste, nel proprio territorio.
La Commissione Europea, al fine di agevolare la partecipazione da parte di tutti i soggetti interessati, ha creato una procedura telematica pubblica, dove è possibile, sia consultare i progetti ed i partners disponibili per ogni singolo Fondo Europeo Diretto, sia inserire la propria disponibilità.
Chiaramente, data la complessità delle tante fasi da superare autonomamente, che vanno dall'acquisizione all'elaborazione delle informazioni necessarie, dalla selezione dei Fondi Europei Diretti al coinvolgimento dei destinatari, dalla individuazione dei 2 partners europei alla predisposizione ed invio dei progetti, è possibile accedere ai Fondi Europei Diretti, anche in qualità di qualità di referente locale.
In questo modo, oltre a non dover affrontare autonomamente numerose criticità è possibile anche partecipare ai progetti in corso, ovvero disporre delle informazioni tecniche, riservate ai soggetti abilitati.