Nel contesto di un maggiore orientamento al mercato della politica agricola comune (PAC), uno degli obiettivi specifici della PAC post 2020 è quello di riequilibrare la posizione degli agricoltori nella catena alimentare [1].
La catena di approvvigionamento alimentare è vulnerabile a scambi non focalizzati e persino sleali a causa di forti squilibri tra piccoli e grandi operatori: spesso gli agricoltori e i piccoli operatori nella catena di approvvigionamento alimentare non hanno quasi alcuna informazione o connessione con il consumatore per migliorare la loro offerta e adattarla al richiesta.
Un approccio basato sulla conoscenza rafforzerà l'orientamento al mercato del settore e migliorerà la sua competitività, incentivando l'innovazione organizzativa lungo la catena di approvvigionamento, innescata da nuove tecnologie emergenti e dall'evoluzione della domanda dei consumatori [2].
È necessario concentrarsi su costi e margini: anche nelle catene innovative, il miglioramento dei redditi dei produttori primari non dovrebbe essere dato per scontato: i casi dimostrano che i costi attribuiti agli intermediari nelle filiere corte possono passare dal 20 al 50%.
Bando completo
Info Link Commissione Europea: attiva funzionalità riservata.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx