Consumatori e produttori agroalimentari

Borsino Agricoltura 2020 • 14 novembre 2019

Collegamento innovative filiere disponibili

Nel contesto di un maggiore orientamento al mercato della politica agricola comune (PAC), uno degli obiettivi specifici della PAC post 2020 è quello di riequilibrare la posizione degli agricoltori nella catena alimentare [1].

La catena di approvvigionamento alimentare è vulnerabile a scambi non focalizzati e persino sleali a causa di forti squilibri tra piccoli e grandi operatori: spesso gli agricoltori e i piccoli operatori nella catena di approvvigionamento alimentare non hanno quasi alcuna informazione o connessione con il consumatore per migliorare la loro offerta e adattarla al richiesta.

Un approccio basato sulla conoscenza rafforzerà l'orientamento al mercato del settore e migliorerà la sua competitività, incentivando l'innovazione organizzativa lungo la catena di approvvigionamento, innescata da nuove tecnologie emergenti e dall'evoluzione della domanda dei consumatori [2].

È necessario concentrarsi su costi e margini: anche nelle catene innovative, il miglioramento dei redditi dei produttori primari non dovrebbe essere dato per scontato: i casi dimostrano che i costi attribuiti agli intermediari nelle filiere corte possono passare dal 20 al 50%.

Bando completo
Info Link Commissione Europea: attiva funzionalità riservata.

CATALOGO FEDx

Share by: