e-design infranet

Borsa Fondi Europei Diretti • 15 novembre 2019

Inviato il progetto alla Commissione Europea.

Il progetto e-design intranet open consente di sviluppare una infrastruttura di ricerca mondiale, nella condizione di contribuire ad aiutare l’Europa a rispondere alle grandi sfide della scienza, dell’industria e della società.

L’obiettivo principale del progetto e-design infranet open è di attivare una infrastruttura digitale elettronica innovativa , con funzionalità avanzate, che consentono l’agevole ricerca e partecipazione ai programmi europei diretti attivi, di rispondere alle esigenze maggiormente assorbite dai territori e di valorizzare i relativi capitali, materiali ed immateriali, disponibili.

Le sperimentazioni effettuate, rendono disponibili alcune metodologie validate e favoriscono la nascita delle infrastrutture digitali elettroniche innovative necessarie per la conoscenza e la partecipazione ai programmi di lavoro europei H2020, e seguenti, agevolando l’attivazione di comunità di utenti, disciplinari e multidisciplinari.

Il progetto consente di effettuare importanti aggiornamenti dell’infrastruttura di ricerca ed attivazione dei Fondi Europei Diretti FEDx, attivando anche nuove specifiche infrastrutture digitali elettroniche innovative di ricerca settoriali (Istituzioni, Professioni, Imprese, Cittadini), con dimensione territoriale variabile, comunale, regionale, nazionale, europea, mondiale.

Ogni territorio, ovvero gruppo informale scientifico, dispone delle informazioni e degli strumenti minimi per attivare e partecipare ai programmi europei diretti, tramite le funzionalità che l’attuale infrastruttura digitale elettronica innovativa dei Fondi Europei Diretti FEDx rende disponibili, con la possibilità di avere due opzioni.

La prima è di predisporre e presentare un progetto, da realizzare in almeno altri due Stati Europei, ad eccezione di quelli destinati alle imprese, la seconda è quella di proporsi come partner nei progetti disponibili, che possono rispondere alle proprie esigenze.

Entrambe le opzioni sono precluse a molti territori europei, in quanto non si dispone delle informazioni minime, in casi estremi non sono garantiti neanche collegamenti web adeguati, come in alcune aree rurali, centri urbani ed aree produttive minori, con i relativi soggetti pubblici e privati locali in cerca di soluzioni.

Infatti, molti territori e diverse comunità di utenti, per quanto cercano di affrontare anche le questioni multi disciplinari, che i tempi moderni impongono, non riescono a trovare le soluzioni, sia delle storiche criticità, sia di quelle nuove, entrambe ampiamente discusse.

Ciò comporta il rischio che gradualmente si possano trasformare, da potenziale risorsa locale, che concorre al raggiungimento degli obiettivi strategici europei, tramite la conoscenza, presentazione e/o partecipazione ai relativi programmi europei diretti attivi, a problema europeo sociale, che contribuisce al rallentamento delle strategie europee definite.

Il concetto principale è che i territori ed i cittadini europei devono avere lo stesso livello di conoscenza sui programmi europei diretti attivi, al fine di valutare autonomamente la partecipazione, tramite l’utilizzo di strumenti operativi semplificati.

I tecnici svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e del proprio settore, tuttavia, non sempre hanno le stesse opportunità dei colleghi nazionali, europei e mondiali, sia in termini di metodologie, sia di strumenti e sistemi operativi adeguati, ivi comprese le infrastrutture di ricerca, di cui spesso si ignora perfino il significato, oltre l’esistenza.

Lo sviluppo della tecnologia in tutti i settori è stata talmente rapida, che non sempre i destinatari sono riusciti ad adeguarsi alle nuove metodologie disponibili e ad attivare anche le relative infrastrutture digitali elettroniche innovative necessarie, che possono contribuire in maniera determinante, al maggiore o minore sviluppo dell’ambito e del settore professionale coinvolto, oltre che del territorio di competenza.

La valutazione del progetto è attesa entro il 12 aprile 2020.

Consulta il progetto completo.


CATALOGO FEDx

Share by: