Energia Solare Chimica

Borsa Fondi Europei Diretti • 14 giugno 2019

Conversione della luce solare in energia chimica stoccabile.

Per sostituire l'energia fossile con alternative sostenibili che offrono la stessa flessibilità e praticità d'uso, abbiamo bisogno di immagazzinare energia sostenibile su larga scala e per lungo tempo in un nuovo tipo di composti per lo stoccaggio di energia.

Questo può essere fatto convertendo direttamente la luce del sole in prodotti chimici conservabili che possono essere conservati per un tempo virtualmente illimitato.

Al momento, questi processi possono essere eseguiti a livello di piccoli dispositivi prototipo ad alto costo. Pertanto, la ricerca e l'innovazione sono necessarie per portare questi approcci dall'infanzia alla maturità. La produzione di forme pulite di energia chimica immagazzinabile dalla luce diretta del sole è il prossimo passo.

Oltre allo sviluppo tecnologico, la proposta dovrà affrontare chiaramente i seguenti aspetti: il potenziale impatto ambientale inferiore rispetto alle attuali tecnologie, possibilmente attraverso un'analisi LCA, la migliore efficienza delle risorse, le questioni relative all'accettazione sociale o alla resistenza alle nuove tecnologie energetiche, le relative problematiche socioeconomiche e di sussistenza e analisi di mercato prospettiche.

Almeno una delle seguenti sfide specifiche della tecnologia deve essere affrontata:

  • Migliore raccolta della luce e separazione efficiente della carica nei sistemi fotocatalitici;
  • Cellule fotoelettrochimiche - PEC e sviluppo del catalizzatore;
  • Vie termochimiche a sostanze chimiche ricche di energia (utilizzando la luce solare concentrata); e
  • Progettazione e ingegnerizzazione di dispositivi, sistemi o prototipi che integrano i diversi processi, con controllo giorno e notte e applicabilità per la produzione di vettori ricchi di energia chimica.
L'area degli elettrolizzatori che utilizza efficientemente un input di elettricità rinnovabile, come quelli forniti da fotovoltaico, turbine eoliche o altri mezzi sostenibili, non è coperta da questa sfida.

I progetti contribuiranno non solo a mitigare i cambiamenti climatici attraverso la produzione di energia chimica conservabile dal sole, ma anche a migliorare la sicurezza energetica e a fornire opportunità di sviluppo economico in tutto il mondo.

I progetti dovrebbero mostrare il loro contributo alla creazione di una solida base europea per l'innovazione e alla creazione di un sistema di energia rinnovabile sostenibile.

Nota dell'eccezione della delegazione
Si prevede che questo argomento continuerà nel 2020.

Bando integrale e maggiori info , chiedi a www.fedx.it/iscritti o prenota appuntamento in www.fedx.it/sedi.


Scadenza: 27 agosto 2019

Importo: € 3.000.000

Euro Partner Iscritti: 29

Tipologia: 100%

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare, sia come PMI www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze e/o partecipare al Comitato Assemblea Promotore di 1 www.fedx.it/borsello e usufruire delle relative agevolazioni disponibili www.fedx.it/iscritti.

CATALOGO FEDx

Share by: