Open Data Energy

Borsa Fondi Europei Diretti • 14 giugno 2019

Sostegno all'apertura di banche dati per la ricerca sull'energia a basse emissioni di carbonio.

I recenti progressi nella raccolta e nello sfruttamento di grandi set di dati aprono la possibilità di importanti innovazioni industriali e sociali.

Gli aspetti sempre più importanti della ricerca nella transizione verso un sistema energetico a basse emissioni di carbonio in Europa si basano sulla raccolta, l'analisi e l'elaborazione di grandi insiemi di dati.

La sfida è promuovere l'apertura di basi di dati di ricerca per l'energia a basse emissioni di carbonio in Europa e sostenere un approccio a livello europeo per definire lo sviluppo di basi di dati di ricerca future; questa azione si concentra sull'area di energia a basse emissioni di carbonio.

Le proposte svilupperanno insieme alle comunità di ricerca sull'energia alcuni degli elementi seguenti:

Sviluppo e utilizzo di pratiche di gestione dei dati che seguono principi individuabili, accessibili, interoperabili, riutilizzabili (FAIR) e alla convalida delle misure di qualità dei dati;

Accesso all'analisi per sfruttare i dati energetici; promozione dell'accesso open source a tali strumenti;

Capacity building di esperti di dati per il settore della ricerca sull'energia a basse emissioni di carbonio;

Nuovi argomenti di ricerca basati sull'analisi di grandi serie di dati nel dominio dell'energia;

Sviluppo di partnership con l'industria per promuovere l'apertura di grandi serie di dati di interesse per promuovere la ricerca su tecnologie e servizi futuri.

Impatto previsto
Aumentare / ampliare / ampliare l'utilizzo di basi dati di ricerca sull'energia a basse emissioni di carbonio, in particolare quelle provenienti da progetti di ricerca e innovazione finanziati con fondi pubblici.

Sviluppo di una massa critica di banche dati di ricerca aperte in Europa e di ricercatori dotati del know-how per l'implementazione, la manutenzione e lo sfruttamento di questi.

Nota dell'eccezione della delegazione
Questa attività diretta direttamente a sostenere lo sviluppo e l'attuazione di elementi di prova per le politiche di R & I e il sostegno a vari gruppi di parti interessate è esclusa dalla delegazione alle agenzie esecutive e sarà attuata dai servizi della Commissione.

Bando integrale e maggiori info , chiedi a www.fedx.it/iscritti o prenota appuntamento in www.fedx.it/sedi.


Scadenza: 27 agosto 2019

Importo: € 1.000.000

Euro Partner Iscritti: 43

Tipologia: 100%

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare, sia come PMI www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze e/o partecipare al Comitato Assemblea Promotore di 1 www.fedx.it/borsello e usufruire delle relative agevolazioni disponibili www.fedx.it/iscritti.

CATALOGO FEDx

Share by: