Finanzia Energia

Borsa Fondi Europei Diretti • 24 maggio 2019

Integrazione del finanziamento sull'efficienza energetica.

L'efficienza energetica non è ancora considerata un investimento attraente dal settore finanziario, il che limita la possibilità di utilizzare finanziamenti privati ​​esterni in base all'equità dei proprietari dei progetti ed ai finanziamenti pubblici disponibili.

La mancanza di dati statistici sui risparmi effettivi di energia e dei costi conseguiti dai progetti di investimento in efficienza energetica, nonché sui tassi di inadempimento dei pagamenti, porta gli istituti finanziari ad attribuire elevati premi di rischio agli investimenti in efficienza energetica.

La mancanza di standardizzazione dei progetti impedisce anche la cartolarizzazione delle attività di efficienza energetica (prestiti o capitale) in modo che le istituzioni finanziarie non siano in grado di rifinanziare il proprio debito sui mercati dei capitali.

Mentre di solito si prevede che gli investimenti nell'efficienza energetica siano rimborsati esclusivamente attraverso la riduzione della bolletta energetica, vi è una crescente evidenza che i benefici non energetici svolgono un ruolo chiave nella decisione di investire nell'efficienza energetica. Ciò include ad esempio un aumento del valore degli edifici , un minore afflusso di inquilini o tassi di posti vacanti ecc..

Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti aspetti:

  • Sviluppo, dimostrazione e promozione di quadri per la standardizzazione e il benchmarking di investimenti energetici sostenibili.
  • Capacity building per banche ed investitori a livello nazionale e locale, in particolare per la sottoscrizione di investimenti energetici sostenibili;
  • Targeting di investitori istituzionali (ad esempio schemi pensionistici pubblici) al fine di aumentare la quota dei loro fondi investiti nell'efficienza energetica o di sviluppare fondi specifici o prodotti di investimento.
Si prevede che le proposte dimostrino, a seconda dell'ambito di applicazione, gli impatti elencati di seguito, utilizzando indicatori e obiettivi quantificati ove possibile:
  • Numero di istituzioni finanziarie e altre parti interessate raggiunto, nonché il loro potenziale volume di investimenti in questione;
  • Quadri, standardizzazione, benchmarking, descrizioni standardizzate e prove dei dati di rendimenti finanziari degli investimenti in efficienza energetica concordati e accettati dal mercato;

Bando integrale e maggiori info , chiedi a www.fedx.it/iscritti.


Scadenza: 3 settembre 2019

Importo: da € 1.000.000 a € 1.500.000

Euro Partner: 55

Tipologia: 100%

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare sia come PMI, www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze energetiche e/o collaborare con il Comitato dell'Assemblea Promotore www.fedx.it/energia , sia come cittadini che vuole attivare le agevolazioni disponibili.

CATALOGO FEDx

Share by: