Povertà Energetica

Borsa Fondi Europei Diretti • 24 maggio 2019

Attenuare la povertà energetica delle famiglie.

Le famiglie europee continuano a spendere una quota crescente di reddito per l'energia, portando a più alti tassi di povertà energetica ed incidendo negativamente sulle condizioni di vita e sulla salute. Stime recenti suggeriscono che oltre 50 milioni di europei sono colpiti dalla povertà energetica.

Il problema è in parte esacerbato dalla mancanza di conoscenze sufficienti su come identificare le famiglie povere di energia. In tale contesto, il ruolo delle autorità locali e nazionali, le reti e le iniziative correlate, e la disponibilità di regimi di sostegno sono importanti per garantire la sostenibilità e l'adozione su vasta scala delle misure.

I regimi obbligatori di efficienza energetica possono anche essere utilizzati per promuovere obiettivi sociali, come la lotta alla povertà energetica.

Le azioni dovrebbero contribuire ad alleviare attivamente la povertà energetica e sviluppare una migliore comprensione dei tipi e dei bisogni delle famiglie povere di energia e di come individuarle, tenendo conto delle differenze di genere, se pertinenti, basandosi su iniziative esistenti come l'Osservatorio europeo sulla povertà energetica.

L'azione proposta dovrebbe riguardare uno o più dei seguenti elementi:

Facilitare il cambiamento del comportamento e l'attuazione di misure di efficienza energetica a basso costo su misura per famiglie povere di energia

Sostenere l'istituzione di regimi di sostegno finanziario e non finanziario per l'efficienza energetica e / o investimenti su energie rinnovabili su piccola scala per le famiglie povere di energia.

Si prevede che le proposte dimostrino, a seconda dell'ambito di applicazione, gli impatti elencati di seguito utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile:

  • Risparmio di energia primaria attivato dal progetto (in GWh / anno);
  • Investimenti in energie sostenibili attivati ​​dal progetto in (milioni di Euro);
  • Contributi allo sviluppo delle politiche e alle migliori pratiche di sviluppo sulla povertà energetica;
  • Regimi di sostegno istituiti per l'efficienza energetica e / o investimenti in energie rinnovabili su piccola scala e da sostenere oltre il periodo di sostegno dell'UE.
  • Coinvolgimento di almeno 5.000 consumatori per milione di euro di finanziamenti dell'UE.

Bando integrale e maggiori info , chiedi a www.fedx.it/iscritti.


Scadenza: 3 settembre 2019

Importo: da € 1.000.000 a € 2.000.000

Euro Partner: 81

Tipologia: 100%

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare sia come PMI, www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze energetiche e/o collaborare con il Comitato dell'Assemblea Promotore www.fedx.it/energia , sia come cittadini che vuole attivare le agevolazioni disponibili.

CATALOGO FEDx

Share by: