La Commissione Europea il 15 Giugno 2021 ha approvato il programma europeo diretto Horizon Europe per il 2021 ed il 2022.
Oltre ad esserci un programma europeo diretto di lavoro dedicato al clima, l'energia e la mobilità, il tema dei cambiamenti climatici coinvolge diversi fondi e finanziamenti europei diretti.
Di seguito un estratto dell'invito "Modellare il ruolo dell'economia circolare per la mitigazione dei cambiamenti climatici":
"L'Europa è stata in prima linea nella scienza del clima e dovrebbe mantenere la sua posizione di leadership per sostenere le politiche dell'UE e gli sforzi internazionali per un'adozione globale dell'azione per il clima in linea con l'accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SGDs), compresi gli obiettivi di biodiversità.
Il progresso della scienza del clima e l'ulteriore ampliamento e approfondimento della base di conoscenze sono essenziali per informare la transizione della società verso una società climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici entro il 2050, nonché verso un obiettivo più ambizioso di riduzione dei gas a effetto serra entro il 2030. Comprenderà la ricerca che promuove comprensione dei cambiamenti climatici passati, presenti e futuri attesi e delle sue implicazioni sugli ecosistemi e sulla società, colmando le lacune nelle conoscenze, e sviluppa gli strumenti che supportano la coerenza delle politiche e l'attuazione di soluzioni efficaci di mitigazione e adattamento.
A causa del carattere internazionale intrinseco di questo argomento, la collaborazione internazionale è incoraggiata per argomenti sotto questa destinazione.
Le attività attuate in questa sezione consentiranno la transizione verso una società e un'economia climaticamente neutre e resilienti migliorando la conoscenza del sistema Terra e la capacità di prevedere e proiettare i suoi cambiamenti sotto diversi fattori naturali e socioeconomici, compresa una migliore comprensione della risposta della società e dei cambiamenti comportamentali, e consentendo una migliore stima degli impatti dei cambiamenti climatici e la progettazione e valutazione di soluzioni e percorsi per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e la relativa trasformazione sociale.
Questa destinazione contribuisce direttamente all'orientamento strategico chiave del piano strategico C "Rendere l'Europa la prima economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile abilitata al digitale attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione" e l' area di impatto "Mitigazione del cambiamento climatico e adattamento".
In linea con il Piano Strategico, l' impatto complessivo previsto di questa Destinazione è quello di contribuire alla "Transizione verso una società e un'economia climaticamente neutre e resilienti resa possibile da scienze climatiche avanzate, percorsi e risposte ai cambiamenti climatici (mitigazione e adattamento) e comportamenti trasformazioni” , in particolare attraverso:
Far progredire le conoscenze e fornire soluzioni in una delle seguenti aree:
Questo finanziamento europeo diretto per il cambiamento climatico scade il 14 settembre, ma sono previsti ulteriori fondi europei diretti per i cambiamenti climatici nel 2022.
Di seguito un elenco non esaustivo dei fondi europei diretti attivi per i cambiamenti climatici:
Maggiori informazioni sugli importi e le date di scadenze sono disponibili nell'elenco generale dei fondi e finanziamenti europei diretti www.fedx.it/borsa.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx