La Commissione Europea al fine di agevolare la creazione dei consorzi europei necessari, ha attivato una procedura digitale pubblica, per ogni Fondo Europeo Diretto, dove è possibile consultare l'elenco dei partners disponibili che intendono attivare e/o partecipare ad un progetto, nella condizione di rispondere alle relative esigenze indicate.
In questo modo, i soggetti pubblici e privati, che intendono attivare e/o partecipare al Fondo Europeo Diretto individuato, possono indicare le proprie esigenze, ovvero verificare quali sono i partners europei disponibili.
Oltre ad una breve descrizione del soggetto e della proposta, è indicata anche la data dell'inserimento, la tipologia, lo Stato di provenienza e la richiesta o l'offerta, in riferimento ai singoli Fondi Europei Diretti.
Pertanto, prescindendo se si intende attivare un Fondo Europeo Diretto, in qualità di capofila, con un proprio progetto, o se si vuole partecipare ad un progetto europeo, in qualità di partner, questa procedura, consente di conoscere quali sono i soggetti interessati, con la relativa domanda / offerta, ovvero di selezionare quelli che rispondono alle proprie necessità.
In attesa della valutazione, attesa entro il 12 aprile 2020, da parte della Commissione Europea, del progetto
www.fedx.it/e-design-infranet, anche in considerazione di alcune criticità, i soggetti pubblici e privati, abilitati alla infranet riservata, possono sia verificare i soggetti pubblici e privati interessati, sia chiedere gratuitamente l'inserimento nella banca dati europea per la realizzazione del proprio progetto e/o per la partecipazione a quelli disponibili, oltre che partecipare alle attività di interesse sul proprio territorio.
A tal fine abbiamo integrato le informazioni, sui singoli Fondi Europei Diretti, e stiamo aggiornando le procedure della infranet, pubblica e riservata, della Borsa FEDx, anche con le informazioni sui partner.