Nuovi paradigmi e comunità emergenti

Borsino Ricerca • 27 gennaio 2020

Esplorare e consolidare una nuova direzione tecnologica per metterla saldamente sulla mappa come paradigma praticabile per la tecnologia futura. 

Apertura Scadenza Importo Tipologia
19/12/19 23/06/20 € 5.000.000 RIA: 100%
Promuovere le comunità interdisciplinari che sono in grado di portare avanti questo progetto, estendendosi dai consorzi partecipanti a un più ampio pool di competenze europeo. Stimolare l'emergere di un ecosistema europeo dell'innovazione attorno a un nuovo paradigma tecnologico, ben oltre il solo mondo della ricerca.

Vengono ricercate proposte per progetti di ricerca e innovazione all'avanguardia ad alto rischio / alto rendimento che mirano a dimostrare un nuovo paradigma tecnologico nell'ambito di uno dei seguenti argomenti secondari:

a. Tecnologie future per l'esperienza sociale. Questo sotto-argomento esplora le nuove tecnologie per l'interazione che si basano su nuovi tipi di immersione per l'interazione sociale virtualizzata o aumentata e che getterà le basi per i social media tra 10-20 anni. La realtà virtuale, aumentata e mista (XR) sarà onnipresente come lo sono oggi gli Smart Phone.

b. Misurare l'incommensurabile scienza della sub-nanoscala per la nanometrologia. Questo argomento secondario cerca di trovare e testare nuovi approcci per la metrologia nano e subnano. Le proposte dovrebbero mirare a nuove tecniche, ad esempio metodi basati sulla fisica, la biochimica e la chimica che incorporano scale di nano e picometri nel dominio spaziale con femto- e atto-secondi nel dominio temporale.

c. Gemelli digitali per le scienze della vita. Il sotto-argomento mira alla stretta integrazione e interazione in tempo reale di modelli dinamici di strutture biologiche (dai percorsi biochimici a cellule, tessuti, organi e individui), con tecnologie di imaging e rilevamento per meccanismi e processi biologici.

Bando integrale
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto:

CATALOGO FEDx

Share by: