Entro il 2050, il 67% della popolazione dovrebbe vivere nelle aree urbane.
Man mano che le città diventano più grandi e più intelligenti, questa tendenza porta a nuove opportunità per i progetti di veicoli specializzati, più specifici per gli utenti urbani, compresi i bisogni e le operazioni dei pendolari e la consegna dell'ultimo miglio.
Le nuove architetture di veicoli dovrebbero portare a flessibilità e modularità al fine di garantire la prontezza urbana (intervallo adeguato, compatibilità con le infrastrutture di ricarica, facilità di parcheggio e operazioni) in tutti i tipi di aree urbane e suburbane, molto probabilmente con diversi livelli di implementazione dell'infrastruttura e tecnologie intelligenti.
Inoltre, si presume che questi veicoli non debbano essere progettati per il funzionamento ad alta velocità e a lungo raggio e possano essere facilmente caricati in modo sufficientemente rapido e confortevole per soddisfare le esigenze quotidiane degli scenari di utilizzo della mobilità urbana e suburbana, che possono anche includere la condivisione concetti.
Si può anche prendere in considerazione l'usabilità da parte di persone anziane e disabili.
I veicoli interessati copriranno veicoli piccoli e leggeri seguendo il principio di progettazione dei veicoli di dimensionamento corretto per la loro missione.
Questi soddisferanno tutti gli obiettivi prestazionali come una maggiore efficienza durante l'uso urbano o strategie di controllo basate su dati provenienti dal monitoraggio del flusso di traffico o dai sistemi di previsione, nonché l'integrazione nei piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) delle rispettive aree urbane, con un uso più efficace di parcheggi e possibile riduzione della congestione urbana, comprese le richieste di mobilità e logistica oltre i confini urbani funzionali, e. g. urbano a suburbano.
Le proposte dovrebbero riguardare solo uno dei seguenti argomenti secondari (tranne nel caso di concetti modulari in grado di affrontare gli argomenti secondari 2 e 3 rispettivamente con la stessa piattaforma:
- Mobilità personale leggera urbana.
- Veicoli a più passeggeri leggeri e flessibili.
- Veicoli autorizzati per usi commerciali.
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto: