Consumatori energetici

Borsino Energia • 23 gennaio 2020

Il ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato attraverso decisioni informate e azioni collettive

Apertura Scadenza Importo Tipologia
05/03/20 10/09/20 € 2.000.000 CSA: 100%
Presupposto per la domanda attiva è che i consumatori siano consapevoli del proprio potenziale di riduzione permanente o temporanea del consumo di energia; e inoltre, per loro sapere come offrire questo potenziale al mercato e cosa rappresenterebbe in termini di valore monetario apportando benefici al sistema energetico.

Diverse forme di azione collettiva hanno il potenziale per aiutare i consumatori a formare la massa critica e facilitare un maggiore assorbimento di efficienza energetica e soluzioni e servizi a domanda attiva. Sebbene negli ultimi anni siano emerse azioni collettive sull'efficienza energetica, la mancanza di consapevolezza dei potenziali benefici di tali azioni, unitamente alle barriere normative, continua a ostacolare il loro pieno sviluppo e assorbimento.

Infine, importanti sfide riguardano gli apparecchi installati (come caldaie per il riscaldamento di ambienti e / o acqua) di cui una grande parte è inefficiente e basata su combustibili fossili, con conseguente aumento del consumo di carburante e dei costi del carburante per le famiglie. Informare i consumatori sui potenziali risparmi energetici e sulla loro monetizzazione, nonché su altri vantaggi come un maggiore comfort e una migliore qualità dell'aria, può comportare una maggiore motivazione per la sostituzione di apparecchi inefficienti, riducendo così in modo permanente i consumi.

L'azione proposta dovrebbe costituire e / o sostenere le comunità energetiche (cooperative di consumatori, gruppi di acquisto collettivo di consumatori e / o altre azioni collettive guidate dai consumatori) per aumentare l'efficienza energetica e / o ottimizzare la gestione dell'energia per integrare una quota più elevata di energia rinnovabile (generata a livello locale o fornito dalla rete) all'interno della comunità, ad esempio combinando soluzioni collettive con generazione distribuita, archiviazione distribuita e / o aggregazione domanda-risposta. L'obiettivo dell'azione proposta dovrebbe essere rivolto alle famiglie, tuttavia ciò non preclude il coinvolgimento complementare di edifici non residenziali.
Bando integrale
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto:

CATALOGO FEDx

Share by: