Cittadinanza energetica
Borsino Energia • 23 gennaio 2020
Aspetti delle scienze sociali e umanistiche della transizione verso l'energia pulita.
La transizione verso l'energia pulita non pone solo sfide tecnologiche e scientifiche; richiede inoltre una migliore comprensione delle questioni trasversali relative alle questioni socioeconomiche, di genere, socioculturali e sociopolitiche.
Affrontare questi problemi aiuterà a escogitare modi più efficaci per coinvolgere i cittadini e comprendere meglio le opinioni e gli atteggiamenti legati all'energia, portando infine a una maggiore accettabilità sociale, nonché a accordi di governance e benefici socioeconomici più duraturi.
Tutte le proposte devono adottare una prospettiva comparativa, con casi studio o dati provenienti da almeno tre Stati membri dell'Unione europea o paesi associati.
Cittadinanza energetica: la ricerca SSH offre molti spunti sulle condizioni che favoriscono l'impegno civico, la partecipazione attiva e l'interazione con attori istituzionali o aziendali. Tale "cittadinanza energetica" non si limita ai primi utilizzatori di tecnologie o attivisti ambientali e va oltre (ma comprende anche) il mero "coinvolgimento dei consumatori".
Bando integrale
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto: