Investimenti energetici

Borsino Energia • 23 gennaio 2020

Smart Finance per edifici intelligenti.

Apertura Scadenza Importo Tipologia
05/03/20 10/09/20 € 1.500.000 CSA: 100%
L'efficienza energetica non è ancora considerata un investimento interessante da parte del settore finanziario che limita la possibilità di utilizzare finanziamenti privati esterni oltre all'equità dei proprietari dei progetti e ai finanziamenti pubblici disponibili. 

La mancanza di dati statistici sugli effettivi risparmi energetici e sui costi conseguiti dai progetti di investimento in materia di efficienza energetica, nonché sui tassi di inadempimento dei pagamenti, comporta che gli istituti finanziari attribuiscano premi ad alto rischio agli investimenti in efficienza energetica.

L'efficienza energetica rappresenta costi di transazione elevati per investimenti piuttosto piccoli, che non è finanziariamente molto interessante. La standardizzazione tecnica e giuridica è altamente necessaria in tutte le fasi della catena del valore degli investimenti al fine di semplificare le transazioni e aumentare la fiducia degli istituti finanziari. La mancanza di standardizzazione dei progetti impedisce anche la cartolarizzazione delle attività di efficienza energetica (prestiti o azioni) in modo che gli istituti finanziari non siano in grado di rifinanziare il proprio debito sui mercati dei capitali.

Mentre di solito si prevede che gli investimenti in efficienza energetica vengano rimborsati esclusivamente attraverso la riduzione della bolletta energetica, vi sono prove crescenti che i benefici non energetici svolgono un ruolo chiave nella decisione di investire in efficienza energetica. Ciò include, ad esempio, un maggiore valore dell'edificio, un minor turnover degli inquilini o tassi di posti vacanti, ecc. Questi benefici devono essere quantificati attraverso la raccolta di dati e monetizzati al fine di evolvere i parametri utilizzati dai finanziatori per valutare un investimento in efficienza energetica.

Inoltre, è necessario istituire schemi di finanziamento innovativi a livello regionale o nazionale al fine di creare le condizioni per un'adeguata fornitura di finanziamenti privati per investimenti nell'efficienza energetica. I sistemi di finanziamento innovativi per l'efficienza energetica mirano a massimizzare progressivamente il rapporto di leva finanziaria tra fondi pubblici e finanziamenti privati. Ciò è in linea con l'iniziativa Smart Finance for Smart Buildings che mira a utilizzare i fondi pubblici in modo più efficace.

L'accesso ai finanziamenti privati per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili integrate rimane difficile. Un ostacolo è la mancanza di una comprensione comune dell'argomento tra governo, settore pubblico, settore privato e settore finanziario. L'iniziativa Smart Finance for Smart Buildings [2] ha proposto un approccio globale basato sull'uso più efficace dei fondi pubblici, sull'aggregazione e sull'assistenza allo sviluppo del progetto e sulla riduzione del rischio. Tuttavia, questo approccio deve ancora essere implementato e condiviso con tutte le parti interessate a livello nazionale. La Commissione lo sta pilotando attraverso l'iniziativa dei forum per gli investimenti nell'energia sostenibile dal 2016.
Bando integrale
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto:

CATALOGO FEDx

Share by: