Il valore del Borsino dei Fondi Europei Diretti FEDx Trasporti è di € 204.000.000, con 25 Fondi Europei Diretti disponibili, in scadenza entro il 21 aprile 2020.
Le priorità individuate in questo programma europeo di lavoro continueranno a perseguire l'obiettivo di realizzare un sistema di trasporto europeo che sia resiliente, efficiente in termini di risorse, rispettoso dell'ambiente e del clima, sicuro e senza soluzione di continuità a beneficio di tutti i cittadini , l'economia e la società.
Le priorità di finanziamento saranno orientate alle esigenze presenti e future dei cittadini, delle imprese e dei mercati dell'UE e si adopereranno per massimizzare il valore per il settore dei trasporti, l'economia in generale e, in definitiva, le persone. Queste priorità sono volte a creare nuove opportunità per la crescita e l'occupazione sostenibili.
I Fondi Europei Diretti FEDx Trasporti 2020 affrontano 4 grandi linee di attività inerenti il Trasporto intelligente, ecologico e integrato, tuttavia, il primo gruppo di finanziamenti a fondi perduto non è più disponibile
www.fedx.it/fondi-europei-diretti-scaduti-il-9-gennaio-2020, mentre è ancora possibile attivare o partecipare ai seguenti:
b) Migliore mobilità, minore congestione, maggiore sicurezza. L'obiettivo è di conciliare le crescenti esigenze di mobilità con una migliore fluidità dei trasporti, attraverso soluzioni innovative per sistemi di trasporto senza soluzione di continuità, inclusivi, convenienti, sicuri, sicuri e solidi che sfruttano appieno le moderne capacità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
c) Leadership globale per l'industria dei trasporti europea. L'obiettivo è rafforzare la competitività e le prestazioni delle industrie manifatturiere di trasporto europee e dei relativi servizi sui mercati globali, compresi i processi logistici e conservare aree di leadership (ad es. come l'aeronautica).
d) ricerca socioeconomica e comportamentale e attività lungimiranti per l'elaborazione delle politiche. L'obiettivo è sostenere un migliore processo decisionale necessario per promuovere l'innovazione e far fronte alle sfide poste dai trasporti, compresa l'internalizzazione di costi esterni e le esigenze della società ad esso correlate. La ricerca socioeconomica è anche uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi previsti da questo programma.
L'elenco dei Fondi Europei Diretti è consultabile gratuitamente nel borsino
www.fedx.it/trasporti, mentre i bandi e le ulteriori informazioni tecniche, sono riservate ai soggetti abilitati.