Lotta contro criminalità e terrorismo

Borsino Emergenze • 13 gennaio 2020

Necessario identificare nuove conoscenze e tecnologie mirate per combattere forme di comportamento criminale e terroristico vecchie, nuove ed in evoluzione.

Apertura Scadenza Importo Tipologia
12 marzo 2020 27 agosto 2020 € 7.000.000 RIA: 100%
La criminalità organizzata e le organizzazioni terroristiche sono spesso all'avanguardia dell'innovazione tecnologica nella pianificazione, esecuzione e occultamento delle loro attività criminali e delle entrate derivanti da esse. Le forze dell'ordine (LEA) sono spesso in ritardo quando affrontano le attività criminali supportate da tecnologie avanzate.

Vi è una crescente necessità di concentrarsi sulle opportunità tecnologiche fornite dalle tecnologie nuove ed emergenti. A tal fine, è necessario identificare nuove conoscenze e tecnologie mirate per combattere forme di comportamento criminale e terroristico vecchie, nuove ed in evoluzione supportate da tecnologie avanzate. Le sfide sono numerose.

Sotto-argomento 3: [2020] Flussi di denaro di monitoraggio:
La criminalità organizzata adotta sempre più la tecnologia (ad esempio, le vendite pseudo-legale, economia sommersa, internet / Darknet nonché cryptocurrencies).

Argomento secondario 4: [2020] Sviluppo e diffusione di tecnologie, strumenti e infrastrutture pertinenti per identificare rapidamente i contenuti terroristici online e impedirne il nuovo caricamento.

Argomento secondario: [2018-2019-2020] Aperto
Proposte che affrontano altre questioni rilevanti per questa sfida (ad esempio: tecnologie per migliorare le capacità delle LEA (compresa la realtà aumentata); sistemi autonomi per migliorare la lotta alla criminalità e al terrorismo; tecnologie per supportare una migliore protezione delle figure pubbliche.
Bando integrale

CATALOGO FEDx

Share by: