Fondi Europei Imprese

Borsa Fondi Europei Diretti • 26 maggio 2021

In funzione della tipologia di settore sono numerosi i Fondi ed i finanziamenti Europei Diretti disponibili per le imprese.

I Fondi Europei Diretti disponibili per le imprese possono essere tutti quelli attivi o una parte, più o meno significativa, dipende solo dal settore di riferimento e dall'esigenza che si intende colmare.


Iniziamo indicando quali sono i settori che possono accedere a tutti i finanziamenti, resi disponibili dai Fondi Europei per le imprese vigenti, in riferimento principalmente alla ricerca ed all'innovazione, ma non solo.


Bisogna considerare che la richiesta per attivare un finanziamento europeo diretto, oltre ad essere inviata entro la data di scadenza fissata, deve essere corredata del progetto, dove bisogna indicare analiticamente le attività che saranno realizzate e tutte le informazioni tecniche richieste dal modello guida da utilizzare, stabilito dal relativo programma europeo diretto.


I settori principali che possono essere inseriti in tutti i Fondi ed i finanziamenti Europei diretti disponibili per le imprese, sono l'informatica, l'Intelligenza Artificiale, la comunicazione, studi e ricerche, analisi legislative e di mercato, la proprietà intellettuale, la gestione del progetto.


Infatti, questi settori sono considerati in modo esplicito nella valutazione del progetto e quindi per l'approvazione del finanziamento europeo diretto.


Per tutti gli altri settori, invece, sono disponibili un numero variabile annuale di Fondi e finanziamenti Europei Diretti per le imprese, che dipende dagli obiettivi prioritari dell'Europa a cui fanno riferimento.


Tuttavia, è necessaria la conoscenza approfondita di tutte le linee di finanziamento europeo diretto vigenti, in quanto la molteplicità dei Fondi europei attivi per le imprese, possono essere aperti a tutti i settori, come ad esempio quelli per l'innovazione tecnologica, ma possono anche caratterizzarsi, all'interno o complessivamente in specifiche aree tematiche.


Per questa motivazione, il numero dei Fondi Europei Diretti per le imprese è proporzionale alla maggiore o minore conoscenza dei finanziamenti europei diretti attivi, sia in termini quantitativi, sia soprattutto qualitativi, per gli ulteriori parametri tecnici che è opportuno considerare.


La conoscenza quantitativa consente di individuare e selezionare i Fondi Europei Diretti vigenti per le imprese che rispondono alle proprie esigenze, mentre l'analisi qualitativa consente di verificare anche quali sono i finanziamenti con le maggiori possibilità di ottenere l'approvazione.


L'elenco dei finanziamenti europei diretti vigenti è disponibile consultando la Borsa dei Fondi Europei Diretti, con la possibilità di consultare anche ulteriori informazioni, per maggiori informazioni non esiti a contattarci, risponderemo alle sue domande.

CATALOGO FEDx

Share by: