Prima di tutto bisogna considerare che i finanziamenti europei diretti non sono tutti uguali, ad iniziare dal non trascurabile dettaglio del numero dei progetti che possono essere finanziati.
I dati europei ufficiali certificano che non sempre è considerato questo aspetto per scegliere il finanziamento europeo diretto, probabilmente anche per una poca conoscenza di tutti i finanziamenti europei disponibili.
Infatti, per quanto un finanziamento europeo diretto potrebbe rispondere alla totalità delle proprie esigenze, se prevede il finanziamento solo di 1 progetto ci saranno meno possibilità di ottenerlo, rispetto ad un altro che consente il finanziamento di più progetti, anche se solo di una parte delle attività previste.
Tuttavia, questa prima valutazione per scegliere il finanziamento europeo diretto a fondo perduto vigente, necessita della conoscenza almeno di tutti i finanziamenti europei diretti aperti e la verifica dei relativi indici finanziari.
Un altro fattore strategico è il numero dei soggetti interessati, infatti, oltre a quanti progetti possono essere finanziati, bisogna anche considerare il numero dei progetti che saranno presentati, l'unico modo per valutare questo parametro è verificare il numero dei soggetti interessati.
Chiaramente non è possibile determinare il numero dei progetti presentati, in quanto soltanto la comunicazione ufficiale dopo la scadenza potrà fornire questo dato, mentre è possibile verificare e valutare, per scegliere il finanziamento europeo diretto a fondo perduto che risponde alle proprie esigenze, il numero e la tipologia di soggetti interessati.
Questa procedura europea è uno strumento che l'Europa ha attivato per consentire ai soggetti interessati di trovare i partner disponibili ad attivare il finanziamento europeo diretto, in quanto è obbligatorio creare un consorzio di almeno 3 soggetti europei di Stati diversi, in alcuni casi il numero può essere maggiore o minore.
Maggiore è il numero dei soggetti interessati, maggiori saranno i consorzi creati ed i progetti presentati, minore è il numero, minore saranno i consorzi ed i progetti, inoltre, bisogna anche considerare la variabile del numero dei componenti del consorzio, quindi, bisogna dividere almeno per 3 il dato rilevato.
Partendo da questi 2 fattori strategici è possibile scegliere il finanziamento europeo diretto a fondo perduto che risponde alle proprie esigenze e decidere se presentare un progetto in qualità di Capofila o partecipare ad un progetto in qualità di partner o di utente finale.
In funzione della modalità cambiano gli adempimenti, per presentare un progetto, è necessario individuare e scegliere almeno 2 partner esteri, mentre per partecipare ad un progetto bisognerà inserirsi in un consorzio, in entrambi i casi è possibile utilizzare la procedura europea per manifestare il proprio interesse ed esigenza.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx